13.mo Raduno Nazionale Suzuki: 4×4, quando c’è la passione (foto e video)

Nuovo successo per il tradizionale Raduno Nazionale monomarca, organizzato da Suzuki Italia, che per la tredicesima edizione ha vissuto le sue esperienze negli splendidi scenari di Asiago e dell’Altopiano dei Sette Comuni in Veneto.  Un successo confermato dalle cifre testimoniate dalla presenza di 90 equipaggi, con 150 persone, su un suggestivo percorso di ben 52 km, attraverso il territorio dei comuni di Enego e Asiago, con un dislivello del tracciato, ricco di saliscendi, di ben 766 metri.

Suggestiva anche la partenza con la show Car Jimny Pro, in allestimento One Off Mata a fare da starter. Una vettura prototipo, proveniente direttamene dall’esposizione del Salone dell’Auto di Torino, in bella mostra con la sua livrea inedita e il suo equipaggiamento completo. Una icona avventurosa indiscussa testimonial dello spirito delle auto Suzuki pronte a tutto.

Poi, dopo il ritrovo presso la Ski Area La Malette di Asiago e, dopo il briefing, la partenza degli equipaggi, suddivisi in due gruppi e indirizzati su due percorsi diversi, uno dedicato ai Suv 4×4, l’altro destinato ai 4×4 con ridotte.

Il percorso Blu, dedicato ai Suv, ha portato la carovana, attraverso gradevoli saliscendi, sterrati divertenti, sentieri di bosco,  tratti sconnessi e ad aderenza problematica, dove far vale le equilibrate doti di motricità della trazione AllGrip 4×4 Suzuki.

Più tecnico e d’impegno il percorso Rosso, riservato agli amanti delle ridotte, che ha proposto una serie di varianti tecniche da ben guidare, passaggi impegnativi, salite e pendenze a scendere da ben valutare e da affrontare con il giusto rapporto al cambio e il piede ben dosato sull’acceleratore.

Infine l’arrivo al Rifugio Valmaron di Enego (a quota 1.400 metri), la sosta pranzo a base di specialità locali e la conclusione in bellezza, con ancora tanto fuoristrada, tecnico e divertente, nel parco giochi off road, realizzato in un’area appositamente allestita con ostacoli di varia difficoltà.

E per non farsi mancare nulla i partecipanti hanno avuto pure la possibilità di una visita guidata al Forte Lisser, fortezza militare, costruita a quota 1.633 metri, sulla sommità dell’omonimo monte, a difesa dei confini italiani contro l’impero austro-ungarico.

Il Raduno Nazionale Suzuki sin da ora dà appuntamento al 20 settembre 2025 per l’edizione del prossimo anno.

Articoli simili