435 CV per Ariya Nismo la sportiva elettrica di Nissan
Presentata al Salone di Tokyo a gennaio di quest’anno è pronta ad arrivare in Europa e in Italia la Ariya Nismo, la super sportiva elettrica di Nissan che andrà ad affiancarsi alle versioni standard già presenti sui mercati. Per vederla sulle strade, però, occorrerà attendere i primi mesi del 2025.
Ispirata tecnologicamente e concettualmente alle vetture che gareggiano nella Fomula EV, la Ariya Nismo, sportiva a batteria full electric “ricaricabile”, si presenta con una carta d’identità importante, basata sul powertrain e-4Force a trazione integrale, che si avvale di due motori elettrici, uno per asse, e di una batteria da 87 kWh. Il sistema mette a disposizione 435cv e 600 Nm, di coppia per un’autonomia attorno ai 500 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5”. La ricarica della batteria può avvenire sia con una presa domestica, sia con il sistema rapido alle colonnine stradali, ma anche in marcia con il recupero d’energia durante i rallentamenti e le frenate.
Sportiva vera, al suo design dinamico dalle linee filanti, aggiunge il bumper anteriore rivisitato, lo spoiler posteriore, l’assetto e il baricentro bassi, il doppio diffusore posteriore ed altri particolari che contribuiscono a ottimizzare i flussi d’aria e il coefficiente di penetrazione di soli 0,11CL. Una sportiva che può anche contare su un assetto con molle, ammortizzatori e stabilizzatori modificati, sterzo ad azione variabile in funzione della velocità e impianto frenante potenziato.
Il look sportivo, ben espresso dinamicamente all’esterno, si ripropone nell’abitacolo con interni ridisegnati, realizzati con materiali di qualità e pregio, sedili sportivi, vari particolari e cuciture con accenti rossi, e un’eleganza d’insieme valorizzata dalle venature del legno scuro e dalla suggestiva illuminazione rossa Andon tipica del brand Nissan.