4X4 Fest 2023: Il salone ritrovato
Ebbene Sì! La ventesima edizione di 4×4 Fest, salone a trazione integrale, è andata regolarmente in porto negli spazi espositivi di Carrara Fiere a Marina di Carrara.
Come è andata? E’ andata con una buona affluenza di pubblico e di appassionati e con la presenza di qualificati espositori e operatori del settore, provenienti anche dall’estero, con qualche inevitabile assenza di alcuni nomi storici del 4×4 e brand ufficiali, impossibilitati a pianificare una corretta partecipazione a causa dei più che ristretti tempi organizzativi dell’edizione primaverile condizionala dalle problematiche post Covid e dai danni provocati alle strutture dal ben noto tornado.
Veniamo al dunque con qualche annotazione rimandando gli approfondimenti al più ampio resoconto che troverete sul prossimo numero di Tuttofuoristrada.
Quasi un salone nel salone la presenza di ZMode, con una panoramica delle sue più valide realizzazioni, con il nuovo evoluto progetto del Jimny Next pick up, una special edition della Suzuki Vitara, tantissime idee e proposte.
Ed è stato piacevole, “passeggiando” tra gli stand nei padiglioni, incontrare tanti specialisti del 4×4, che troverete ben riconoscibili nella sfilata di immagini fotografiche che vi proponiamo.
Ma 4×4 Fest, a fianco egli espositori e delle aziende, è stato anche l’evento che ha “portato” sui passaggi tecnici fuoristradistici e sugli ostacoli della pista allestita all’esterno dei padiglioni, un buon numero di visitatori ospitati a bordo delle vetture messe a disposizione da alcune case e guidate da qualificati istruttori.
Tra le vetture in prova anche la nuova Mazda CX-30, debuttante a un salone 4×4. Test drive in pista, con passaggi sul ponte, sulla bascula e altri ostacoli, ma anche spettacolo e divertimento con i percorsi sulla spiaggia e sulle dunette di sabbia del litorale, sia per ammirare le evoluzioni di fuoristrada, quad e camion, ma anche con la possibilità di cimentarsi alla guida del proprio 4×4 oppure di assistere o partecipare alla 20° edizione del Beach Fun della Solidarietà, organizzato dal Sarzana Fuoristrada. Così come, sempre per l’organizzazione del Sarzana Fuoristrada è stato possibile, agli appassionati, vivere l’esperienza di cimentarsi con il proprio 4×4 sui tracciati, di 4 diversi livelli di difficoltà, della pista e dell’area test MC Bartoletti gestita dal sodalizio.
Senza dimenticare i tour alle cave di marmo che, nelle tre giornate della manifestazione, hanno fatto registrare il tutto esaurito e hanno consentito ai numerosi driver di guidare i loro mezzi lungo un suggestivo percorso, con anche delle particolarità tecniche, percorrendo le strade di servizio, scoprendo non solo suggestivi scorci panoramici ma anche interessanti annotazioni sulla storia delle cave. Per concludere, già previsto l’appuntamento con la prossima edizione che, per dare tempo a tutti di organizzarsi e pensarci bene, è già programmata, sempre a Marina di Carrara, nell’ottobre del prossimo anno (2024) da venerdì 11 a domenica 13. E per essere costantemente aggiornati, tenete d’occhio il calendario degli eventi sul sito di Tuttofuoristrada https://www.tuttofuoristrada.it/eventi/