Solterra: la 4×4 elettrica di Subaru
Il primo e già annunciato Suv “a batteria” di Subaru, si chiamerà Solterra, acronimo che nasce dalla intuibile fusione di Sol e Terra di chiara ispirazione ambientale. Questo 4×4 full electric nasce dalla collaborazione con Toyota che, con identiche caratteristiche, design e quant’altro, realizzerò la altrettanto già anunciata “gemella” bZ4X.
Solterra, dal punto di vista dello stile e del design, rappresenta una decisa evoluzione che reinterpreta e rivivacizza, in chiave moderna e futuribile, la personalità delle vetture della casa delle Pleiadi giocando su linee decisamente slanciate, proporzioni dinamicamente di notevole sportività e forte personalità, interpretate con dettagli dal taglio deciso.
Evoluzione futuribile anche per gli interni con un’interpretazione ergonomica e funzionale di tutto ciò che “serve” al guidatore ed ai passeggeri e con la particolarità del display strumentale, in posizione rialzata davanti al pilota, con il compendio di tute le informazioni di viaggi e una console centrale che, assieme all’elemento curvo che integra lo schermo della mutimedialità e dell’infotainment, riunisce tutti i comandi essenziali a portata di mano nonché il comando della trasmissione.
Ovviamente, stando alle anticipazioni, sarà una Solterra “integrale” nella tradizione tecnologica delle 4×4 di Subaru che, per la sua motricità, potrà avvalersi di due propulsori elettrici, uno per ciascun asse.Al momento non è dato sapere di più se non che il lancio, così come quello della gemella Toyota, è prevedibile attorno alla metà del prossimo anno.