Assegnati i titoli del Campionato Italiano Trial 4×4 ACI Sport by FIF 2021
Domenica 24 ottobre a Giuliano di Roma, in provincia di Frosinone, si è concluso il Campionato Italiano Trial 4×4 ACI Sport by FIF 2021.
Si è trattato di una stagione molto lunga, spettacolare e combattuta, articolata su ben sette gare, che si era aperta a Massarosa il 18 aprile per poi proseguire puntualmente con un appuntamento mensile, sino ad arrivare alla manifestazione di Giuliano di Roma, organizzata dal club Yankee 4×4 Off Road.
Grazie al lavoro della Federazione Italiana Fuoristrada, il Campionato 2021 è stato particolarmente segnato da un formidabile rilancio della classe Original, che rispetto alle passate stagioni ha visto un sensibile incremento del numero dei partecipanti.
Per la cronaca, nella gara di Giuliano le cinque classi sono state appannaggio degli equipaggi che si sono anche aggiudicati i singoli titoli tricolore, quasi a sottolineare la loro supremazia. E così nella Original (vetture di serie con leggerissime modifiche e gomme tassellate) vittoria di gara e titolo per Maggiani/Del Becaro. Nella Standard (auto originali con 2 bloccaggi differianziale, gomme larghe e tassellate) vittoria e titolo conquistato da Galletti/Galletti mentre nella categoria Modified (auto con modifiche meccaniche a ponti, sospensioni e anche motore) ha primeggiato l’equipagggio Toselli/Toselli. I campioni di queste tre classi erano tutti al volante di vetture Suzuki, che ancora una volta hanno dimostrato una certa supremazia tra i mezzi non preparati in modo esasperato.
Nella classe Pro-Modified (prototipi con meccanica speciale ma carrozzeria simile alla serie) successo di gara e titolo per Mengozzi in coppia con Erica Bombardini mentre tra i Prototypes (prototipi senza limiti di preparazione e dotati di ruote sterzanti posteriori) hanno avuto la meglio Brunetti/Malvolti.
Trial 4×4 ACI Sport by FIF 2021: il podio di ogni classe
ORIGINAL
2° Ambrosini/Lo Dico (Jeep Wangler) punti 83
1° Galletti/Galletti (Suzuki Jimny) punti 96
2° Chirco/Ragni (Land Rover Defender) punti 88
1° Toselli/Toselli (Suzuki Jimny) punti 111
2° Casadei/Venturi (Jeep Willy) punti 91
3° Piana/Piana (Jeep Wangler) punti 50
PRO-MODIFIED
1° Mengozzi/Bombardini (Prototipo Range Rover) punti 97
2° Bagatti/Pellegrini (Nissan) punti 60
3° Fiumana/Pasini (Toyota) punti 43
PROTOTYPES
1° Brunetti/Malvolti (Proto) punti 100
2° Brandi/Ughi (Diabolic Coupé) punti 63
3° Muikku/Vergassola (Mini) punti 51