Toyota Hilux: il nuovo è GR Sport
Anno nuovo, Toyota Hilux nuovo o quasi. La casa giapponese annuncia l’arrivo della grintosa versione GR Sport. Ma non precipitatevi dal concessionario ad ordinarlo perché il suo arrivo presso i rivenditori di tutta Europa (e si spera anche in Italia) è previsto solo nell’autunno di quest’anno. Comunque il nuovo GR Sport va ad affiancarsi, nella gamma dei pick up Toyota, al già noto Invincible.
Ma quanto è nuovo questo GR Sport? La sostanza di design, fisico e forma non cambiano, mentre la carrozzeria è disponibile solo in versione Double Cab 4 porte. Il look ci guadagna dal rivisitato frontale con linee più corpose e con una mascherina modificata nelle “maglie” che, sulla barra centrale che l’attraversa, mette in mostra la scritta Toyota in sostituzione del classico logo del brand. Funzionali e di buon effetto estetico le prese d’aria laterali in cui sono integrati i fendinebbia. Il tutto giocato su un leit motive total black che si ritrova in vari particolari come i parafanghi, la maniglia del portellone, le pedane laterali, le calotte dei retrovisori, la rifinitura dei cerchi in lega da 17” (con pneus all terrain) e via dicendo.
Il total black si ritrova sportivamente, anche all’interno nei rivestimenti proposti in una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata, con cuciture a contrasto, conformazione anatomica e in stile racing dei sedili anteriori e logo GR Sport sui sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull’animazione del display multifunzione. Nelle dotazioni non mancano il clima automatico bi-zona, la keyless start ed entry e molto altro. C’è del nuovo anche nell’assetto. Ricalibrato all’anteriore con l’introduzione di nuove molle più rigide e nuovi ammortizzatori monotubo, destinati a valorizzare il comportamento dinamico e l’impronta sportiva del modello, con vantaggi sul piano della guidabilità, del comfort e delle prestazioni.
Ma la motorizzazione? Unico il propulsore disponibile al momento: il 4 cilindri 2,8 turbodiesel a iniezione diretta, introdotto in gamma nel 2020, che mette a disposizione 150 kW (pari a 224 cv) con una coppia motrice di 500 Nm. L’abbinamento è con il noto cambio automatico a 6 marce e la trazione integrale inseribile che assicurano doti off road di tutto rispetto assieme al differenziale posteriore limited slip automatico. E per e prestazioni? Al momento Toyota non si sbilancia. Staremo a vedere.