Fiat: l’ibrido è giusto per la 500X
La “via elettrica” di Stellantis, si completa con gli ultimi due modelli “elettrificati”: la Tipo Hybrid e la 500X Hybrid. Due modelli molto attesi, dato il loro successo nelle versioni “normali”, che entrano a pieno titolo nell’universo delle Ruote Green, andando ad affiancasi alle due ibride leggere, altrettanto di successo, come la Panda e la 500. Ed in primo piano, per noi e per voi lettori, c’è la 500X che nella sua carriera ha collezionato indiscutibili successi, sia nelle versioni 4×4 che in quelle 4×2 e crossover.
Ma com’è la 500X Hybrid? Il motore, che in pratica è lo stesso delle nuove Jeep Compass e Renegade, è un 4 cilindri a benzina “turbizzato”, di 1.5 litri, appartenente alla famiglia Firefly (la stessa del “mille” di Panda e 500), che mette a disposizione 130 cv di potenza e una coppia motrice di 240 Nm. Il sistema ibrido è “completato” dall’accoppiamento con un piccolo motore elettrico da 15 kW, collegato a un sistema a 48 Volt, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione e a 7 rapporti.
Il motore elettrico fa da supporto per la motricità e per ottimizzare prestazioni, consumi e riduzione delle emissioni, in un concetto che possiamo definire Mild Hybrid evoluto o ibrido “quasi” full. Inoltre nel sistema è previsto pure un secondo motore elettrico, collegato all’unità principale tramite cinghia, che ha la funzione di motorino di avviamento. Ciò significa che l’avviamento della vettura avverrà sempre in modalità elettrica. Fiat ritiene che con queste nuove unità, soprattutto se utilizzate in città, sia possibile ottenere consumi inferiori a quelli di un diesel e abbattere le emissioni di Co2 sino all’11%. Ciò vale non solo per la 500X ma pure per la Tipo che si avvale dell’identico sistema propulsivo.
Come sempre giusta l’attenzione che Fiat dedica alla sicurezza che nella dotazione di serie delle nuove ibride prevede diversi ausili alla guida (ADAS), che vanno dalla frenata automatica d’emergenza al monitoraggio e all’allarme dell’angolo cieco, passando dall’attention assist, al sistema di mantenimento della corsia, senza trascurare la rilevazione dei cartelli stradali e il sistema che “consiglia” al conducente quale velocità impostare.
La 500X Hybrid è disponibile su tutti gli allestimenti, incluso quello Red (riconoscibile dalla carrozzeria rossa). Il listino 500X Hybrid parte da 29.400 euro e la vettura, ad esempio, può essere acquistata anche tramite un finanziamento FCA Bank, con un anticipo di 4.000 euro e 48 rate da 239 euro mensili.