Abarth Pulse: il Suv brasiliano dello Scorpione
Il Gruppo Stellantis, con effetto Global, una ne fa e cento ne pensa. Ecco a voi l’Abarht Pulse, il Suv dello Scorpione che deriva dal modello sportivo del brand e che, sviluppato e prodotto direttamene in Brasile, per quel mercato e per il Sudamerica, sarà commercializzato entro fine anno.
Come è fatto? Innanzitutto è la versione cattiva e “abarthizzata” della piccola Pulse, vetturetta Fiat di successo nel mercato locale, proposta con un look aggressivo, frontale muscoloso, mascherina scolpita con al centro il logo dello Scorpione, dinamiche feritoie laterali per l’aria, paraurti e fendinebbia di nuovo disegno. Particolari che caratterizzano un look corsaiolo sottolineato da un profilo rosso, dalle calotte dei retrovisori dello stesso colore e dalla scritta Abarth che corre alla base delle portiere. In evidenza anche i due scarichi laterali che più corsaioli di così non si può.
Quale motore? Il classico 4 cilindri a benzina, 1,3 litri turbizzato, analogo a quello della Renegade, che dovrebbe valere una potenza di circa 185 cv, abbinato, non si sa bene ancora, se ad un cambio manuale o anche ad una trasmissione automatica. Invece la trazione, in vista del debutto, è prevista solo anteriore ma non ci sarebbe da stupirsi di possibile future sorprese sia in senso 4WD che… elettrificato.