Land Rover: 50 Defender per la Guardia di Finanza
Da sempre è consistente l’impegno e la collaborazione di Land Rover con le forze dell’ordine e le istituzioni che, per svolgere le loro attività, arruolano nei loro corpi speciali i veicoli del brand inglese. Il più recente “arruolamento” è quello, di 50 Defender nel Corpo della Guardia di Finanza. Del resto i veicoli Land Rover, con in primo piano proprio i Defender, da sempre affiancano e supportano le istituzioni con specifici mezzi destinati oltre che alla GdF anche a Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato, Guardia Costiera, Croce Rossa ed enti locali.
I Defender nella versione 110 a 5 porte, nella classica livrea grigioverde, vanno ad arricchire la dotazione del corpo, per supportare i reparti operativi nelle varie attività che spaziano dal soccorso alpino, ai servizi di polizia, al pronto intervento e altro.
La versione scelta è quella motorizzata con il turbodiesel 3,0 litri da 200 cv, abbinato al cambio automatico a otto rapporti (più rapporti ridotti) e alla muscolosa e versatile trazione integrale permanente. Gli allestimenti sono stati studiati in funzione dei servizi specifici cui sono destinati. In particolare nella versione destinata al SAGF (il soccorso Alpino della GdF) è previsto anche il verricello anteriore elettrico con telecomando wireless e telecamera di controllo.
Le chiavi della nuova “pattuglia” di Defender grigioverdi sono state consegnate ufficialmente dal dr. Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia, al Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza Generale Francesco Greco.