Campionato Italiano Velocità Fuoristrada: Esposto vince la seconda tappa
Secondo appuntamento con il CIVF – Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF – sulla pista lombarda di Cadrezzate (VA). Impegnativo il tracciato, praticamente nuovo per i piloti del CIVF da qui assenti a tempo. Interessanti gli aspetti tecnici con la consistente “dotazione” di curve e controcurve, con una giusta dose di dossi, salti e qualche complicazione in più per la presenza di pioggia e fango.
E proprio la gara di sabato ha dovuto fare i conti da subito con una fitta pioggia che ha condizionato una parte degli eventi. Così, mente tutti tengono nel mirino il campione in carica Duilio Lonardi, un improvvido e imprevisto ribaltamento causa il blocco di tutti i piloti del gruppoTM. Nella manche successiva, la seconda, è proprio Lonardi a prendere l’iniziativa e a fare la lepre mettendosi alle spalle Vittorio Gonella, Claudio Esposto e Stefano Fioroni. Fine di una sofferta prima giornata.
E la domenica? La storia si rinnova. Dopo un giro di ricognizione con il quale i piloti possono constatare le condizioni di allagamento del tracciato e le situazioni fangosi, nella terza manche dice la sua, con prepotenza, Enrico Giudici (Suzuki gruppo B) seguito da Fioroni, dall’agguerrito Massimo Reggiani, e dall’incalzante Claudio Esposto.
Ed è proprio Esposto (Polaris RS1) ad aggiudicarsi la quarta manche davanti a Giudici e Pagani, mentre nell’ultima ornata, su un terreno ormai fangoso, ad avere la meglio sono i leggeri ed arrembanti veicoli del gruppo TM. Così sul podio finale, nelle prim te posizioni, si accomodano Claudio Esposto, Enrico Giudici e il giovane Ivan Martorelli in forte crescita nel finale con il suo PolarisRS1. Il resto lo racconteremo meglio sul prossimo numero di Tuttofuoristrada.