Unimog Mercedes: l’avventura è il suo mestiere

A volte ritornano. Anzi sempre. Così è per l’Unimog di Mercedes un’icona e un mito per gli amanti dell’avventura, dei grandi raid, delle prestazioni estreme ma anche del lavoro nelle più impegnative situazioni. E, come detto, l’Unimog si è proposto più attuale che mai in occasione della Adventure & All Wheel Drive 2022, di Bad Kissingen, nella germanica Bassa Franconia, che ogni anno rappresenta un punto di riferimento e d’incontro per tutti gli appassionati degli allestiment speciali.

Per l’occasione Mercedes, in collaborazione con Hellgeth Engineering, ha presentato le più nuove e interessanti soluzioni tecniche e di allestimento sulla base dell’UNIvesal, MOtor Gelandenwagen.

Mettendo in primo piano e valorizzando le proverbiali caratteristiche dei ponti a portale, della trazione integrale (sia 4×4 che 6×6), dei bloccaggi interasse e ai ponti, che garantiscono il massimo della trazione sui terreni più difficili, del cambio con le tante possibilità di rapporti normali e ridotti, della capacità di superare passi d’acqua di 1.200 mm. Senza trascurare la particolarità, che è stata tra i focus della presentazione, della possibilità di intervenire sugli pneumatici, tramite il Tyre Control, per selezionare e impostare direttamente dal posto di guida, con un pulsante, la pressione delle gomme, potendo scegliere tra tre diverse modalità predefinite per: strada, strada accidentata o sabbia.

Un Unimog che, nelle sue varie versioni base, bene si presta come veicolo per allestimenti di camper per viaggi, veicoli di assistenza ai grandi raid, per spedizioni in aree problematiche. E il motore? Il 4 cilindri diesel OM 934 LA di 5,1liri, da 170 kW (230 cv) al servizio di una catena cinematica con trazione integrale inseribile e cambio a 8 + 8 rapporti.

 

 

Articoli simili