Nuova Mini Countryman: più tedesca ed elettrica
L’evoluzione della Mini verso l’elettrico continua. Tra le novità annunciate e date per certe, si parla della terza generazione della Countryman che, entro la fine del 2023, debutterà con le versione totalmente elettrica, a zero emissioni, per portare avanti quel programma che prevede che entro il 2030 tutte le Mini siano “elettrificate”.
L’altra novità non trascurabile è che la nuova Countryman, verrà prodotta in Germania nella moderna, tecnologica e sempre più green factory BMW di Lipsia.
Ma come sarà la nuova Countryman? Dalle foto coreograficamente camuffate dei prototipi, viste in varie circostanze e distribuite anche dalla casa, la nuova Countryman appare più corposa, più aggressiva e di dimensioni cresciute che dovrebbero arrivare a sfiorare o a superare di poco i 4,5 metri, con indiscutibili vantaggi ai fini dell’abitabilità e della vivibilità a bordo.
Le maggiori dimensioni, frutto dell’adozione di una specifica piattaforma BMW, consentiranno anche di potere prevedere o adottare tipologie di powertrain differenziate, non solo dal punto di vista ecofriendly ma anche prestazionale.
A noi e ai tanti appassionati Mini resta da capire quale sarà la potenza della versione elettrica , per la quale le ipotesi guardano ad una abbondante dose di cavalli alla tedesca, congeniali sia ad una versatile trazione integrale o ad una sportivissima versione JWC (John Cooper Works). Staremo a vedere.