Toyota Hilux a idrogeno: ecco il prototipo del pick-up a emissioni zero
L’innovativo pick-up è appena stato presentato presso lo stabilimento Toyota Manufacturing UK di Derby, in Inghilterra, dove è stato sviluppato nell’ambito di un progetto congiunto con partner del consorzio, sostenuto da finanziamenti del governo britannico. L’Hilux è un’icona globale del marchio Toyota, apprezzato da sempre per le sue doti di affidabilità e durata. Caratteristiche queste che si riconfermano con l’ulteriore vantaggio di una mobilità a zero emissioni proprio grazie al nuovo motore elettrico a celle a combustibile di idrogeno.
ll nuovo gruppo propulsore utilizza elementi comuni alla Toyota Mirai, la berlina elettrica a celle a combustibile di idrogeno che ha dimostrato le sue qualità in quasi 10 anni di commercializzazione. Durante la guida, le celle a combustibile non producono emissioni allo scarico se non acqua pura.
L’idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, che garantiscono al prototipo Hilux un’autonomia di guida di oltre 600 km; molto superiore a quella ottenibile con un sistema elettrico a batteria. Al momento Toyota non ha fornito altri dati tecnici ma ha precisato che lo spazio dell’abitacolo offre l’abitabilità di sempre in quanto la batteria, che immagazzina l’elettricità prodotta dalle celle a combustibile, è posizionata nel cassone posteriore.
A questo primo prototipo ne seguiranno altri 9 che saranno costruiti entro la fine dell’anno. I rigorosi test ai cui i mezzi verranno sottoposti per garantire la sicurezza, le prestazioni dinamiche, la funzionalità e la durata, saranno fondamentali per determinare l’eventuale produzione del nuovo pick-up che lo collocherebbe sul mercato dopo il 2025.