Jeep Avenger è Auto Europa 2024

Sul podio della  38.ma edizione del Premio Auto Europa, organizzato dalla UIGA, Unione Italiana Giornalisti Automotive, è salita la Avenger, che è la prima vettura del brand Jeep, ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento che va a completare un palmares di ben 11 riconoscimenti internazionali, incluso Car fo The Year, ottenuti dal debutto al salone di Parigi nel 2022. Va ricordato che il Premio Auto Europa è un riconoscimento che ogni anno la stampa specializzata assegna ad auto prodotte in Europa e distribuite nel vecchio continente in una ben calibrata ottica sia commerciale che di utilizzo. Sette le auto in lizza nel contest finale: Audi Q8 e-tron, BMW Serie 5, Dacia Jogger, Fiat 600e, Jeep Avenger, Peugeot 408 e Renault Austral.

La Avenger si è imposta sulle altre sei finaliste attraverso le votazioni espresse sia dai soci UIGA, sia da un giuria di opinion leader, nonché da una giuria popolare che ha espresso il proprio voto attraverso internet.

Nel contesto del premio sono stati assegnati, sempre attraverso le votazioni delle giurie, altri riconoscimenti. Con quello della giuria popolare dedicato alla nuova Fiat 600e, mentre alla Peugeot 408 è andato il riconoscimento assegnato dalla giuria degli opinion leader. Da sottolineare che tutte le vetture partecipanti erano, in un modo o nell’altro, “elettrificate” con tipologie propulsive diverse. Tutte le finaliste, nel corso dell’evento, sono state sottoposte ad un test drive da parte dei soci UIGA chiamati a giudicarle.

L’evento finale, con presentazione delle vetture, votazioni e premiazione, si è svolto presso la prestigiosa sede milanese di Bosch, main sponsor dell’iniziativa. Nel corso di due giornate e serate  speciali, con la partecipazione di ospiti e tecnici qualificati, si sono pure affrontati importanti argomenti, spaziando dalle tecnologie d’avanguardia alle problematiche ambientali, alla robotica nella produzione e nella funzionalità dell’auto, ai concetti di mobilità, all’urbanistica, alla sicurezza stradale, al futuro dell’elettrico e dell’elettrificazione nelle sue varie forme.

Articoli simili