X-Trail Mountain Rescue il Nissan con… i cingoli (video)
Sulle nevi di Cortina è comparsa, esposta staticamente in un box di vetro, la versione “cingolata” del Nissan X-Trail e-4Orce. Si tratta di una versione denominata Mountain Rescue che la casa giapponese vuol proporre come mezzo adatto per le più diverse esigenze della mobilità e del soccorso in montagna.
Vediamo innanzitutto com’è fatto. Il veicolo d’origine è il noto X-Trail “elettrificato” e-4Orce, ovviamente con trazione 4WD. La motorizzazione, in versione definita da Nissan “senza spina”, prevede un powertrain ibrido, basato su un propulsore a benzina di 1.5 litri, da 157 cv, abbinato a due motori elettrici, uno per ciascun asse, che realizzano la trazione integrale di tipo “on demand”, poiché la coppia motrice, grazie al sistema di torque vectoring, che interagisce con ciascuna ruota, si trasferisce in modo equilibrato, tra davanti e dietro, in base alle caratteristiche ambientali e di aderenza, adeguandosi costantemente per ottimizzare la messa a terra (pardon a…neve) del grip.
La motricità su neve è data dai quattro cingoli dalla particolare forma che, con specifici agganci ai mozzi, vanno a prendere il posto delle quattro ruote gommate, con un’operazione che si realizza in pochi minuti.
Le modifiche essenziali, oltre all’adozione dei quattro cingoli, riguardano la configurazione off road del mezzo e le sue funzionalità. All’esterno un portapacchi ospita una barella a guscio rigido e pale da neve, mentre al posto dei sedili posteriori è ospitata un’altra barella, classica, oltre ad uno specifico “posto medico”.
Sul tetto sono previsti la barra luminosa lampeggiante di servizio, le luci addizionali e l’irrinunciabile “sirena”.
Le modifiche sostanziali alla carrozzeria sono rappresentate dai parafanghi/passaruote ampliati per contenere il maggior ingombro dei cingoli. Inoltre paraurti anteriore e posteriore, opportunamente rinforzati, sono dotati di ganci di recupero. Un’altra particolarità dell’X-Trail Mountain Rescue e data dalla luce libera da terra, cresciuta sino a 23 cm, indispensabile per consentire la manovrabilità ed escursione dei cingoli, oltre a permettere al mezzo di scivolare senza spanciare sulla coltre bianca, soprattutto quando è fresca o un po’ alta. L’accesso a bordo è agevolate dalle due pedane laterali.