Pronto entro l’anno il Suv KGM Torres EVX elettrificato
Programmi confermati per KG Mobility che, all’insegna di “un Torres tira l’altro”, ha recentemente ha annunciato il lancio del Torres EVX “elettrificato”, il Suv coreano che fa seguito alla versione con motore a benzina di 1,5 litri (attualmente distribuito in Italia dal Gruppo Koelliker). Ma com’è questo Torres EVX elettrificato la cui commercializzazione in tutta Europa, Italia compresa, è prevista entro la fine di quest’anno?
Il look cambia poco. Il frontale, per l’assenza del motore termico dentro al cofano, è più lineare, ha rinunciato alla classica griglia sottile, che è stata esteticamente reinventata con un gioco di luci che partono dai sottili fari a Led orizzontali, collegati tra loro da elementi che simulano lo stile della grigliatura precedente. Nel bumper anteriore, piuttosto corposo, sono stati integrati i fari di servizio oltre ai fendinebbia e allo skid plate. Niente di nuovo per le fiancate e per la parte posteriore, con quest’ultima in cui è meglio valorizzato il robusto paraurti.
Motoristicamente la propulsione full electric, è affidata un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, dotato di una potenza di 152 kW (207 cv), che mette a disposizione 330 Nm di coppia. L’alimentazione è fornita da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato), da 73,4 kW ricaricabile, che può consentire un’autonomia di 460 km e più, in motricità elettrica al 100% a emissioni zero. Il cambio è automatico elettrificato, la trazione è 2WD, mentre le prestazioni esprimono un’accelerazione 0/100 km/h in 8,11” e una velocità massima di 175 km/h.
Per le dotazioni il Torres EVX farà riferimento ai contenuti delle versioni con propulsore termico, ma sembra doveroso evidenziare alcuni aspetti come ad esempio il grande supporto unico che, prendendo l’avvio con il cluster strumentale da 12,3”, posizionato davanti al conducente, si estende verso la plancia con il quasi gemello display dell’infotainment.