Arriva Audi Q6 e-tron maxi SUV elettrico AWD
La nuova Audi Q6 e-tron è un’elettrica “diversa”, perché è la prima del brand ad “appoggiarsi” sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Porsche e già utilizzata per la Macan.
Si tratta di una elettrica, con trazione integrale Quattro, dotata di due propulsori elettrici che, per l’occasione e insieme, mettono a disposizione 387 cv, che per un’Audi non sono nemmeno tanti, ma su strada valgono un’accelerazione 0/100 km in 5,9” e una velocità di punta di 210 km/h, con un’autonomia di poco più di 600 km. La struttura energetica rappresenta un salto tecnologico rispetto alle Audi attuali, potendo contare su motori, batterie e architettura a 800 Volt e da 100 kWh. La potenza di ricarica “viaggia” sino a 270 kW e, all’occorrenza, consente di recuperare un’autonomia di 255 km in soli 10 minuti.
Il design reinterpreta, senza affannarsi troppo, lo stile Audi, però giocando al meglio su una certa muscolosità e sportività attualizzate. Il frontale, privato della griglia classica, che caratterizza le motorizzate termiche, è più elegante ed espressivo, valorizzato dai gruppi ottici anteriori sdoppiati, posizionati alti assieme alle luci diurne, più funzionali e visibili. Il resto, con un equilibrato aggiornamento di stile, puntando su una corposità da SUV, è tipicamente Audi, espresso in un corpo vettura lungo 4,77 metri e con un passo di 2,89 metri.
Guardandoci dentro si possono trovare e scoprire cose e particolarità interessanti. Come la nuova plancia Digital Stage, composta da un unico elemento Oled curvo, che racchiude in corpo unico il virtual cockpit (quadro strumenti) da 11,9” e l’infotainment MMI Panoramic Display da 14,5”. Per non farsi mancare nulla c’è pure il sistema audio Bang&Olufsen da 830 watt.
Inoltre per il passeggero è disponibili un ulteriore display da 10,9”, con funzione privacy per non distrarre il guidatore. Infine, poiché siamo in tempi in cui si parla tanto di intelligenza artificiale, sulla nuova Q6 e-tron c’è pure quella, al servizio dell’Audi Assistant. Un sistema capace di comprendere e reagire a ben 800 comandi vocali e molto altro.
Per ora è tutto o… quasi, aggiungendo che Audi Q6 e-tron Quattro sarà disponile nelle concessionarie nel corso del mese di luglio con prezzi a partire da 79.500 e 97.200 euro, secondo gli allestimenti.