Nuovo Land Cruiser Toyota: uno storico ripensato
Eccolo di nuovo. E’ lui il Toyota Land Cruiser 2024, per ora da ammirare solo per immagini ma che, come annunciato dalla casa madre, si potrà vedere dal vivo entro la fine dell’anno. Abbiate pazienza! Intanto vi diciamo com’è e cosa promette. Innanzitutto un’assoluta fedeltà alla sua iconica immagine di fuoristrada vero, duro e puro, con alle spalle 70 anni di storia off road.
L’immagine, corposa e con forte richiamo al passato, è moderna e minimalista. Subito salta all’occhio il frontale, proposto in due versioni, quella di serie, con fanaleria a tre elementi allungati, e quella della First Edition, prevista per il lancio in soli 50 esemplari, che si rifà al classico con i caratteristici fari rotondi. Un look, per tutte le versioni, con in evidenza il cofano importante, il parabrezza verticale, la mascherina squadrata, il bumper con presa d’aria dinamica e skid plate integrati. Il resto rientra nella normalità di un corpo vettura squadrato e deciso, con fiancata verticale, passaruote ampi e cerchi in lega con pneus specialistici. Secco il taglio della coda con portellone incernierato nella parte superiore e che rinuncia definitivamente al supporto della ruota di scorta esterna.
Le dimensioni valgono 4925x1980x1935 mm, con passo di 2.850 mm., abitabilità comoda e accogliente per cinque o sette passeggeri, in base alle versioni disponibili, e ampio bagagliaio modulabile secondo le necessità.
Design degli interni all’insegna della funzionalità, con molta attenzione all’ergonomia, comandi ben posizionati per un utilizzo intuitivo, rapido e semplice, anche nelle situazioni più impegnative. Cluster strumentale per il pilota con display da 12,3″ e touschscreen da 12,3” al servizio del sistema multimediale, che include anche la navigazione, l’assistente “Hey Toyota”, il controllo vocale e numerose altre funzioni. Irrinunciabile, tra le dotazioni, il sistema di telecamere a 360 gradi per tenere sotto controllo tutte le situazioni di viaggio e che in off road, “guarda” anche il sotto del veicolo.
Motore ampiamente aggiornato e in linea con le più imprescindibili esigenze e normative ambientali, classicamente turbodiesel, 2,8 litri, 4 cilindri DOHC, 16 valvole, dotato di 204 cv di potenza e 500 Nm di coppia motrice. Automatico il cambio a 8 rapporti di tipo Direct Shift, abbinato alla trazione integrale permanente che ha subito una revisione dell’unità centrale e un miglior dimensionamento dei differenziali centrale e posteriore Torsen. La trazione integrale, a gestione elettronica, è disponibile sia in versione “normale” (4H) che con i rapporti ridotti (4L).
Al debutto, per la prima volta su un Land Cruiser, sia il servosterzo elettrico EMS che il sistema SDM per sbloccare e comandare la barra antirollio anteriore a vantaggio di una più ampia escursione ruote e una migliore motricità e appoggio a terra nella marcia off road. In evidenza, nell’assetto, le sospensioni anteriori indipendenti, a doppi bracci traversali, e il ponte rigido posteriore multilink a quattro bracci.
Inoltre è bene sapere che, per i cultori dell’elettrico, in futuro ci sarà anche un Land Cruiser ibrido, meglio ancora Mild Hybryd , con sistema a 48V, che al propulsore turbodiesel di 2,8 litri affiancherà un motore generatore elettrico (ISG) a 48 Volt , una compatta batteria di alimentazione agli ioni di litio e un sistema Start/Stop. Ma bisognerà attendere, salvo imprevisti, intorno alla metà del prossimo anno o giù di lì.
Intanto, anche se Toyota non dichiara i prezzi, sono già aperte le prenotazioni del nuovo Land Cruiser che sarà disponibile negli allestimenti Adventure e Lounge e, ovviamente, nell’esclusiva edizione limitata First Edition. Basterà versare un acconto di 1.000 euro per essere messi in lista ed essere contattati quando il Land Cruiser sarà disponibile. Ovviamente con dotazioni che mettono in evidenza interni in pelle o pelle sintentica, Digital Cockpit 12,3”, Toyota Smart Connect 12,3”, clima automatico bi-zona, Smart Key e Digital Key, Panoramic View Monitor e molto altro.