Nissan: nuovo X-Trail formula Trek
C’è e sta per arrivare una nuova versione del crossover formato famiglia X-Trail. Si tratta, come annunciato da Nissan, della versione N-Trek, che si propone con un carattere più avventuroso e foriero di nuove sensazioni nel fuori asfalto.
Il design punta su un look dalle fattezze “robuste”, con un frontale che mette in mostra la caratteristica griglia V-Motion, circondata da una particolare finitura di colore scuro. Un’immagine dal carattere forte valorizzata da particolari importanti come le calotte dei retrovisori di colore nero e la finitura color canna di fucile del lato inferiore protettivo dei paraurti anteriore e posteriore. Con quello anteriore che integra i fendinebbia in posizione protetta.
Varia la scelta di colori per la carrozzeria. In primo piano figurano i metallizzati Diamone Black e Dark Metal Grey, affiancati dai perlati Pearl White, Champagne Grey e Ceramic Grey che, a richiesta, sono anche disponibili in configurazione bicolor con tetto nero a contrasto.
L’abitacolo, rivisitato e pensato per un possibile utilizzo avventuroso ed escursionistico, propone nuovi interni resistenti all’acqua, con pure la disponibilità di un pacchetto opzionale di tappetini in gomma e di un rivestimento del bagagliaio reversibile e con un lato lavabile.
Nissan X-Trail, nelle versioni 2WD e 4WD, è dototato di propulsione elettrificata e-POWER, costituita da un motore termico, sostanzialmente dedicato alla produzione d’energia e alla ricarica delle batterie, e da un motore elettrico che muove le ruote. Nella versione 2WD la trazione è ovviamente su un solo asse.
X-Trail N-Trek nella versione 4WD, denominata e-4ORCE, che prevede la trazione integrale, si avvale di due motori elettrici, uno per asse, e di un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring, di freno sulle quattro ruote, che nell’insieme, grazie all’elettronica, garantiscono prestazioni brillanti, sicurezza e massimo controllo su ogni terreno e in ogni situazione.