Nuova Audi Q5 Mild Hybrid a benzina e diesel
Il brand dei quattro anelli anticipa sempre molto i tempi delle sue novità. Questa volta annuncia una nuova futura Audi Q5 elettrificata, di terza generazione, disponibile a partire dalla primavera del 2025. Si tratta di una ibrida in versione Mild Hybrid Plus a 48 Volt.
La parte elettrica prevede un sistema PTG, con un motor/generatore integrato e una batteria da 1,7 kWh, che, nell’insieme, mettono a disposizione sino ad una potenza di 24 cv e 230 Nm, per fornire supporto alla propulsione termica e consentire sia la ricarica della batteria, in fase di decelerazione e frenata, sia la mobilità in solo elettrico per brevi tratti.
Tre i motori termici previsti in fase di lancio e tutti accoppiati alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Con il benzina 2.0 TFSI, da 204 cv e 340 Nm, saranno disponibili sia la versione a trazione anteriore che la integrale Quattro. Solo trazione integrale, invece, sia per l’abbinamento con il propulsore a gasolio 2.0 TDI, da 204 cv e 400 Nm, nonchè per la versione sportiva SQ5 con il potente benzina V6 3.0 TFSI da 367 cv e 550 Nm.
In evidenza nelle dotazioni quello che Audi definisce “palcoscenico digitale”, composto dal virtual cockpit da 11,9” della strumentazione, dallo schermo curvo da 14,5” del sistema multimediale e di infotainment MMI e dallo schermo da 10,9” dedicato al passeggero anteriore.
Significativi, anche se abbastanza contenuti, gli interventi dedicati al design, con novità per lo stile della mascherina single frame, con trama a nido d’ape, per i gruppi ottici più affilati e con tecnologia Matrix a Led , per lo sviluppo della fiancata, con linea di cintura ascendente e più dinamica, nonché per la valorizzazione della funzionalità e visibilità dei gruppi ottici posteriori con tecnologia Oled.