Byd Atto 2: dalla Cina per l’Europa ecco il mini Suv elettrico
Byd Atto 2: dalla Cina per l’Europa ecco il mini Suv elettrico
Vi diciamo subito che è 100% elettrico, è compatto ed è sbarcato in Europa dalla Cina in occasione del Salone dell’Auto di Bruxelles. Si chiama Byd Atto 2 ed è il gemello del crossover che già circola nel paese d’origine con il nome di Yuan Up.
Il look da Suv, alto sulle ruote, è modernamente razionale con mascherina orizzontale minimale a fascia incorniciata da grandi fari, bumper consistenti, protezioni in evidenza, fiancata dinamica, padiglione sospeso e coda semplice con barra luminosa che raccorda la ben evidente fanaleria.
Stile minimalista anche negli interni, con una plancia distesa dove spiccano il cluster rettangolare della strumentazione e il grande display della multimedialità.Tra i particolari apprezzabili il grande tetto panoramico in vetro e la funzionalità della consolle centrale con portabicchieri, bracciolo integrato, selettore delle modalità di guida e comandi essenziali a portata di mano.
Lungo 4,31 metri, largo 1,83, alto 1,68 e con un passo di 2,62 metri il Suv Atto 2 può dare comoda abitabilità a 4 passeggeri, offendo anche una capacità del bagagliaio variabile da 400 a 1.340 litri, abbattendo il sedile posteriore frazionato.
Sviluppato sulla piattaforma e-Platform 3,0, comune ad altri modelli Byd, Atto 2 adotta una batteria Blade al litio-ferro-fosfato da 45,1 kWh, che consento un’autonomia sino a 312 km nel ciclo combinato. Unica la scelta per la propulsione con un motore elettrico da 130 kW (177 cv) e trazione anteriore.
Il lancio commerciale europeo, in occasione del quale verranno annunciati i prezzi, è programmato entro il mese di febbraio e in quell’occasione potrebbe anche essere annunciata la disponibilità di una batteria di maggior potenza per aumentare le caratteristiche di autonomia.