11/05 – 11° Evento Off Road Valley – By Vallimpiadi e GFI
Undicesima edizione dell’evento fuoristradistico Off Road Valleys particolare raduno incontro con il territorio del Friuli Venezia Giulia che, risalendo piste forestali e antichi sentieri, porta alla scoperta delle Valli del Natisone, territorio incontaminato e piacevolmente naturale. La manifestazione, nata a suo tempo da un’idea di Vallimpiadi (associazione che sviluppa diversi temi turistici-sportivi) si avvale anche per questa edizione del consulto e del supporto organizzativo del GFI Alpe Adria off-road.
Location di partenza: da Cedron di Savogna (UD), presso il laghetto dell’Agriturismo Péstrofa per la colazione e il completamento delle iscrizioni.
Programma: Partenza alle 09.30 e risalita verso le alture delle Valli del Natisone con tracciati che si svilupperanno lungo piste forestali piuttosto facili e non eccessivamente impegnative, appositamente riassettate da opportuni tagli delle ramaglie che nel tempo ne avevano precluso la viabilità.
Nella tarda mattinata arriveo al rifugio Pelizzo a quota m. 1.320 sul monte Matajur, che rappresenta il punto più alto del percorso. Dopo aver avuto la possibilità di affrontare, in modo facoltativo, alcuni tratti impegnativi inediti, si raggiungerà l’ultimo ristoro presso l’agriturismo Alturis a Cividale del Friuli, vincitore del programma televisivo “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese nel 2018. Conlusione di serata con un suggestivo aperitivo con ampio buffet, dj set e buona compagnia fino al calar del sole!
Per individuare il percorso non vi sarà il tradizionale road-book ma verrà ripresa la formula originale delle prime edizioni del raduno, quella del sempre piacevole tour guidato, fatto da vari apripista che tutti dovranno seguire in colonna (controllando che ci sia sempre qualcuno che segue, altrimenti bisogna fermarsi e aspettare di essere raggiunti). La manifestazione è indicata, esclusa la variante impegnativa e facoltativa, anche ai SUV.
Info: Giordano 333/6336561 – mail: info@vallimpiadi.it – web: www.vallimpiadi.it