La più trendy, la più amata, insomma un vero e proprio oggetto del desiderio
Come una Range Rover c’è solo una Range Rover, e questo vale anche per la più compatta della serie. Parliamo ovviamente della Evoque: che la preferiate più sportiva (a tre porte) o più elegante (a cinque porte), è sempre e comunque il modello più desiderato del momento. Indubbiamente il suo look è unico, audace e il livello dei contenuti è davvero altissimo. Del resto la classe non è acqua, e scegliendola potrete avere dalla pelle pregiata agli inserti metal, dal Park Assist al display touch screen da 8 pollici in consolle. Naturalmente dipende dall’allestimento e dagli optional che preferite. Per non sbagliare, fate come noi e salite a bordo di una versione Prestige, che poi è la più accessoriata di tutte.
Sull’asfalto
Il quattro cilindri diesel da 2.2 litri è lo stesso del Freelander, nella configurazione da 190 cv e 420 Nm di coppia. In abbinamento c’è il cambio automatico sequenziale a sei rapporti e la trazione è, naturalmente, integrale permanente elettronica di tipo Haldex, con l’aggiunta dell’ormai celebre Terrain Response by Land Rover. Per non farci mancare proprio nulla, la nostra Evoque monta pure il controllo dinamico dell’assetto Adaptive Dinamics. Così attrezzata, la piccola Range ci dà subito grandi soddisfazioni: il comfort è eccellente, la guida rilassante e, se ci si vuole divertire un po’, basta inserire l’impostazione sportiva sul Terrain Response, mettere il cambio in manuale e comandarlo tramite le palette dietro il volante. La traiettoria è sempre perfetta, il brio alle stelle e, in definitiva, si va che è un piacere, anche sul misto più impegnativo.
In fuoristrada
Pur senza essere un Defender, un Discovery o una Range Classic, la Evoque è pur sempre una Land Rover. Tradotto, significa che in fuoristrada (a meno che non sia davvero molto impegnativo) problemi non ne ha. Quando occorre, sa arrampicarsi a dovere e, in ogni caso, si adatta al fondo in maniera sempre molto equilibrata, che sia fango, erba o sterrato. Del resto ci pensa il Terrain Response: basta selezionare la giusta funzione e il gioco è fatto. Per di più la Range compatta monta un Hill Descent Control particolarmente evoluto, che su una forte pendenza permette addirittura di impostare la velocità desiderata in base al tipo di terreno.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.179 cc
Potenza 140 kW-190 cv a 3.500 giri
Coppia 420 Nm a 1.750 giri
Velocità massima 195 km/h
Consumo combinato 6,5 l/km
Emissioni di CO2 174 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Settembre 2011
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