Con 7 posti, prezzo concorrenziale e versatilità da vendere, Mahindra vuole conquistare il mondo 4×4
È il primo vero Suv della Mahindra e c’entra poco con gli altri prodotti del marchio indiano, normalmente destinati al lavoro duro e specializzati in off road. L’XUV 500 ha sette posti, con una terza fila comoda e accessibile anche per due adulti, dotazioni a non finire (dal clima automatico multizona al cruise control, dai sedili in pelle all’Esp con funzione antiribaltamento) ed un prezzo molto allettante. È questa la strategia di Mahindra per affermarsi sul mercato globale.
La linea dello XUV500 è muscolosa e originale, con il frontale cattivo e le finestrature sagomate, mentre l’abitacolo (un po’ troppo “barocco” per i gusti europei) è confortevole, funzionale ed ergonomico. E questo è quello che conta davvero. La trazione?Nel nostro caso integrale permanente (del tipo torque on demand, con ripartizione proporzionale e progressiva della motricità ai ponti, completa di bloccaggio del ripartitore centrale), ma esiste anche il modello 4×2.
Sull’asfalto
Con una struttura a scocca portante in acciaio, lo XUV500 ha le ruote indipendenti sui due ponti, lo sterzo servoassistito e l’impianto frenante a quattro dischi (anteriori ventilati). A dispetto dei soli 140 cv, e senza comunque avere velleità sportive, il suo 2.2 litri common rail (dotato di sistema Stop/Start) svolge al meglio il suo lavoro, anche a medio carico, con buon brio e sufficiente progressione. Certo, al di sopra dei 3.200 giri bisogna passare ad un rapporto superiore, ma la velocità di crociera è valida e si raggiunge senza sforzo. Un po’ morbido da guidare, ma con un coricamento in curva tutto sommato contenuto, ha un comportamento neutro, grazie ad una ripartizione della motricità equilibrata, calibrata e continua.
Lo XUV500 si dimostra agile anche nel traffico, ma per le manovre di precisione, c’è da ringraziare solo i sensori di parcheggio…
In fuoristrada
Per costituzione e per tradizione di famiglia, si trova perfettamente a suo agio anche nell’off road di un certo impegno. Buona l’altezza da terra e accettabili gli angoli (ma fate sempre attenzione nello scavallamento di dossi con inviti accentuati, per non spanciare sul culmine). Buono anche lo stacco di ruota, che consente di superare agevolmente i twist. Se la situazione si complica, inserite il bloccaggio centrale con il pulsante in consolle e andrete tranquilli pure sul fango abbondante. La prima piuttosto corta, poi, garantisce anche una certa arrampicabilità, e sia in salita che in discesa vi aiutano i sistemi di assistenza.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.143 cc
Potenza 150 kW-204 cv a 4.200 giri
Coppia 500 Nm a 1.600/1.800 giri
Velocità massima 210 km/h
Consumo combinato 6,1 l/100 km
Emissioni di CO2 159 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Novembre 2012
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.