Elettronica avanti tutta! è così che “due motrici” diventano “quasi quattro”. è l’effetto Grip Control, sistema di gestione della motricità, con diverse modalità selezionabili dal conducente, che ottimizza la marcia su terreni con caratteristiche di fondo diverse. Un Grip Control che, concettualmente, si rifà ai vari sistemi tipo Terrain Response di Land Rover (che prima lo applicò ai 4×4) e al più recente Select Terrain adottato dalla Jeep Grand Cherokee. Un Grip Control che Peugeot, per prima, applicò ad una due ruote motrici, la 3008, e che torna d’attualità sulla recentissima 2008, crossover compatta, che lo propone optional, solo sull’allestimento Allure, a fronte di un piccolo supplemento di 350 euro (che però include i cerchi in lega da 17” e le gomme M+S).
Sintesi tecnologica
Ma che cos’è e come funziona il Grip Control?
In pratica è un Esp, particolarmente evoluto, che mette a disposizione le migliori soluzioni di trazione delle ruote anteriori in funzione delle caratteristiche del terreno. Cinque le modalità di intervento del sistema che il pilota può selezionare attraverso una manopola a rotazione posizionata sul tunnel: Esp Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia, Esp Off.
In Esp Standard l’elettronica è calibrata su bassi livelli di slittamento in considerazione delle situazioni di aderenza che si incontrano nel normale utilizzo su strada.
Sulla Neve la strategia di funzionamento è quella di ridurre al minimo lo slittamento, soprattutto in partenza, con un trasferimento di coppia in modo leggero e progressivo.
In Fuoristrada la ripartizione della motricità ha come obiettivo principale quello di superare le differenze di aderenza che si possono incontrare sui terreni più vari, con l’elettronica che asseconda lo slittamento della ruota con minor presa, trasferendo il massimo della coppia disponibile (fino al 100%) a quella che ha migliori possibilità di trazione.
Su Sabbia il sistema provvede a distribuire il pattinamento in maniera simmetrica sulle due ruote, così da evitare di affondare.
Infine Esp Off permette al pilota di escludere il controllo dinamico di stabilità (Esp) e quello di trazione (Grip Control) per gestire in completa autonomia le modalità di guida. In ogni caso, per la sicurezza, l’Esp Standard si reinserisce automaticamente oltre i 50 km/h nelle modalità Neve e Esp Off, oltre gli 80 km/h in Fuoristrada e oltre i 120 km/h su Sabbia.
E le motorizzazioni? C’è di che scegliere tra due diesel e-Hdi 1.6 litri, da 92 cv o 115 cv, e un benzina 1.6 da 120 cv. Cambio sempre manuale: a 5 marce per il 92 cv e il benzina, a 6 marce per il 115 cv diesel.
Look & style
Con un design slanciato, d’impronta sportiva e di giusta muscolosità, la 2008 valorizza, con un’immagine agile, gli stilemi del marchio Peugeot. All’interno, poi, con l’allestimento Allure (l’unico che prevede il Grip Control) mette in mostra il meglio puntando sulla modernità e la caratterizzazione dei particolari (come l’originale quadro strumenti di grande leggibilità), la completezza delle dotazioni (con in primo piano il clima bi-zona, l’impianto audio, lo schermo touch screen da 7”, il cruise control), nonché sulla corretta disposizione di tutti i comandi. Con la possibilità di arricchire le dotazioni con elementi importanti come il navigatore satellitare, l’ampio tetto panoramico in cristallo, gli interni in pelle (inclusi i sedili anteriori riscaldabili) o il “park assist” che effettua la manovra di parcheggio intervenendo automaticamente sul volante, lasciando al pilota solo l’incombenza di freno e acceleratore.
Alla guida
Ma come va la 2008 con il Grip Control? L’agilità e una buona dose di grinta sono le qualità che emergono dalla versione provata, quella con il turbodiesel 1.6 e-Hdi da 115 cv. In città si fa apprezzare il sistema Stop & Start, che spegne il motore ai semafori o in colonna, ma immediato e morbido nel riavviare, che contribuisce validamente a contenere consumi ed emissioni. In autostrada si sente, soprattutto sotto il piede, che dentro al cofano c’è una non trascurabile grinta, con il 4 cilindri che va molto bene in progressione, partendo dai regimi bassi, mantenendo accelerazione e prestanza con un grande respiro. Sul misto, con un appoggio a terra preciso, un equilibrato lavoro delle sospensioni e una piacevole manovrabilità del cambio, ci si può concedere una divertente sportività di comportamento, potendo contare sulla sempre efficiente presenza dell’elettronica nel supportare la guida e nell’intervenire quando eventualmente si esagera. Notevole la sensazione di sicurezza.
Ma il fuoristrada? Non è stato possibile valutare tutte le situazioni previste e offerte dal Grip Control ma su un tracciato decisamente vario (con tratti anche duri e accidentati) la messa a terra del grip è risultata equilibrata e precisa. Così come nel fango liquido dove, selezionando la modalità neve (che vale anche per il fango) la 2008 ha galleggiato al meglio entrando ed uscendo da pronunciati avvallamenti dal fondo melmoso, arrampicandosi pure su alcune pendenze viscide e dossi indubbiamente significativi, considerata la tipologia di trazione solo anteriore. Essenziale l’adozione (di serie in abbinamento al Grip Control) di gomme M+S e cerchi da 17” a vantaggio anche dell’altezza minima da terra.
SCHEDA TECNICA
* Cilindrata 1.560 cc
* Potenza 84 kW (115 cv) a 3.600 giri
* Coppia 270 Nm a 1.750 giri
* Velocità massima (km/h) 188
* Consumo combinato 4,0 l/100 km
* Emissioni di CO2 105 g/km
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