Kia Sorento: In vetrina a Parigi

sorento

Anticipata da una presentazione di fine estate in Corea, ecco la terza serie del fortunato Suv marchiato Kia. Il design è tutto nuovo, ma con numerosi riferimenti al passato

Praticamente in diretta dal Salone di Parigi, e dopo un’anteprima mondiale avvenuta a fine agosto in Corea, ecco le immagini ufficiali della nuova Sorento, ovvero la terza generazione del celebre Suv targato Kia. Più lungo, più basso e più largo di quello ancora in vendita, il nuovo modello ha anche un passo più esteso, oltre a presentare contenuti più ricchi e prestigiosi per quanto riguarda la dotazione e gli equipaggiamenti, tutti di ultimissima generazione.
La linea della nuova Sorento è caratterizzata dai classici elementi stilistici delle più recenti vetture Kia, integrati in un look più maturo ed elegante, che rende il Suv coreano immediatamente riconoscibile. Nonostante l’evoluzione, però, il design richiama diversi elementi del modello attuale, come il cofano lungo e l’originale sagoma del montante posteriore. I dettagli estetici inediti, invece, sono fortemente ispirati al prototipo Kia Cross GT, esposto nel 2013 al Salone di Chicago. Il tutto è il risultato del lavoro svolto all’interno del Centro Stile Kia di Namyang, ma anche di due altre eccellenze del mondo del design: il Centro Europeo di Design di Francoforte e quello Americano di Irvine.
Per sintetizzare, partendo dal frontale, si può notare la tipica griglia Kia denominata “Tiger Nose”, ancora più grande ed imponente, nonché arricchita da una trama tridimensionale a forma “di diamante” e dai gruppi ottici avvolgenti, che si estendono lungo i parafanghi. Il tetto ribassato e la linea di cintura alta sono molto pronunciati e conferiscono al profilo un look atletico e sofisticato. Lo slancio della carrozzeria è reso ancora più evidente dalla riduzione dell’altezza di 15 mm (ora 1.685 mm) e dall’aumento della lunghezza (che è cresciuta di 95 mm, fino a 4.780 mm). Il passo più lungo (di 2.780 mm, cioè 80 in più di prima) va invece a beneficio di una maggiore abitabilità interna. A tal proposito va ricordato che nell’abitacolo della nuova Sorento, come in passato, trovano posto sette sedili, disposti su tre file.

Articoli simili