BMW iX M60: potenza massima elettrificata (video)
Con la iX M60, BMW svela la nuova versione, più sportiva e performante, della sua ammiraglia più tecnologica 100% “a batteria”, in puro stile ed efficienza del reparto Motorsport del brand. Una iX M60 che si presenta in cifre con due motori elettrici che esprimono rispettivamente 258 cv quello anteriore e 489 cv quello posteriore, per una potenza di sistema che può arrivare a 619 cv. con una coppia motrice che vale 1.015 Nm in modalità Sport e 1.100 Nm con il Launch Control attivato e con lo specifico assetto M delle sospensioni.
Caratteristiche performanti che valgono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8” e una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, per un’autonomia che, in base all’utilizzo, può arrivare a circa 566 km. Peculiarità che garantiscono un’esperienza di guida unica nel mondo della mobilità elettrica a zero emissioni e ad alte prestazioni.
La batteria è da 111,5 kWh e la ricarica può essere effettuata sia tramite Wallbox da 11 Kw oppure alle colonnine stradali rapide, con potenza sino a 200 kWh, che consentono di recuperare sino a 150 km di autonomia in circa 10 minuti.
Non resta che dire della guidabilità, dell’assetto specifico e dell’handling che sono quelli irrinunciabili delle versioni M che si avvantaggiano non solo dell’estrema potenza, ma anche e soprattutto della trazione integrale elettrica, del controllo e limitazione dello slittamento delle ruote, basato di attuatori altamente reattivi e su una tecnologia che include una sospensione a doppio asse, con controllo automatico del livello, con le caratteristiche di agilità e precisione tipiche della messa a punto M.