BYD Sealion 7 l’elettrica sportiva 4×2 e 4×4
Con linee quasi da coupé ecco la sportiva Sealion 7 full electric del brand cinese BYD, che sta arrivando anche nei concessionari italiani.
Lo styling, su un corpo vettura lungo 4.830 mm, largo 1.952, alto 1.620 e con passo di 2.930 mm, si esprime con un frontale forte, a forma di X, che si integra col bumper e nel quale, in posizione alta, si evidenziano i fari dal taglio a mandorla.
Sciolta e filante la fiancata, con qualche scolpitura a valorizzarne il dinamismo, assieme allo spoiler a sbalzo, alla coda morbida e alla firma luminosa che attraversa il portellone posteriore a tutta larghezza. Con un’abitabilità per 5 passeggeri Sealion 7 mette a disposizione un mini bagagliaio anteriore da 58 litri e un spazio bagagli posteriore con capacità variabile da 520 e 1.789 litri (abbattendo il sedile posteriore).
Per quanto riguarda gli interni la sensazione, al primo contatto, è quello di un tuffo a capofitto tra tecnologia, funzionalità e confort, trovando rivestimenti e materiali di ottimo livello, nonché il cluster digitale della strumentazione dal 10,25” e dotazioni irrinunciabili come i sedili anteriori elettrici riscaldati e ventilati, i sedili posteriori riscaldati, il clima bi-zona, la compatibilità Apple Car Play e Android Audio, con pure la ricarica wireless degli smartphone e altro. Con in primo piano il sistema multimediale e di infotainment con lo schermo touch da 15,6” a centro plancia, ruotabile di 90° per una perfetta visione orizzontale o verticale, che rappresenta il fulcro di riferimento per la navigazione, la telecamera a 360°, la gestione e il controllo di un’infinità di funzioni della vettura, nonché per l’audio system HiFi con 12 altoparlanti.
Il Sealion 7, il cui nome significa Leone di Mare, è disponibile sia con trazione 4×2 posteriore che con trazione integrale. La trazione 4×2 prevede un singolo motore elettrico da 230 kW con 380 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 82,5 kWh, capace di esprimere un velocità massima di 215 km/h, un’accelerazione 0/100 km/h di 6,7” e un’autonomia elettrica di 482 km.
Le versioni a trazione integrale AWD sono due: Design e Excellence, entrambe caratterizzate dalla presenza di due motori elettrici, uno per asse, che realizzano la motricità 4×4.La versione Design AWD con la batteria da 82,5 kWh mette a disposizione 390 kW e 690 Nm di coppia con prestazioni che valgono 215 km/h di velocità, 4,5” per l’accelerazione 0/100 km/h e un’autnomia in elettrico di 456 km.
La Excellence AWD, invece, grazie pacco batterie più grande, da 91,3 kWh, pur mantenendo le stesse prestazioni della Design, esprime una migliore autonomia salendo sino al limite dei 502 km. Tutte le versioni Sealion 7 sono dotate sia del sistema di ricarica in corrente alternata da 11 kW sia della ricarica rapida a 150 o 230 kW in corrente continua. La garanzia di serie è di 6 anni e sale a 8 anni per la batteria e il motore elettrico. I prezzi per l’Italia non sono ancora disponibili ma non dovrebbero differenziarsi molto da quelli della Germania dove il Suv è già in vendita ai seguenti prezzi: 2 ruote motrici Comfort 47.990 euro, AWD Design 53.990 euro e AWD Excellence 58.990 euro.