Camper Grand Erg Tassili: un 4×4 grandi raid
Si chiamava, anzi si chiama ancora Grand Erg Tassili, perché è ancora in attività di servizio, pur essendo stato prodotto nel 1979. Nello specifico quello nelle immagini è il Grand Erg Tassili 4×4, un super camper duro e puro, per viaggi avventura in 4×4 sino ai confini più impensabili. Ed è il camper di Claudio e Anna Galliani, due avventurosi giramondo, che con lui hanno viaggiato nelle località più sperdute e affascinanti, arrivando sino all’estremo del nostro continente, a Capo Nord, nel mondo del ghiaccio, affrontando e superando pure la mitica settima edizione della crociera Artica nel 2002.
L’allestimento è su un telaio Man F65, opportunamente predisposto per grandi raid. Il motore è un Fiat 4 cilindri a gasolio, di 3.666 cc, con potenza di 85 cv e velocità massima di circa 120 km/h. La trazione e 4×4 inseribile e il cambio è un manuale a 6 marce con ridotte. La struttura telaistica è a ponti rigidi con balestre e ammortizzatori idraulici telescopici, gli pneumatici sono XXL in misura di 11,00×16.
La scocca monolitica, realizzata in vetroresina, si presenta di dimensioni generose, con una lunghezza fuori tutto di 5,35 metri, larghezza di 2,20 m. e altezza di circa 3,0 m. ed è caratterizzata da sbalzi molti ridotti all’anteriore (1,16 m.) e al posteriore (1,35 m.), con ottimi angoli caratteristici ed elevata luce libera da terra, adatti a affrontare anche le situazioni ambientali e offroad più impegnative.
Gli interni sono strutturati con ampia dinette con tavolo centrale e divani a fronte, cucina a gas a tre fuochi con lavello in acciaio inox, frigorifero a compressore, due letti posteriori indipendenti, vano toelette e ampia dotazione di ripostigli. L’allestimento Grand Erg è in condizioni di assicurare totale autonomia anche per lunghi periodi, grazie ai serbatoi supplementari di acqua e gasolio, da 200 litri ciascuno, e alle due bombole di gas per i servizi di cucina.
Il Tassili è un mezzo storico e storicizzato ASI, inserito nel RIVARS, il Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici, che da anni è fortemente impegnato nel preservare i camper d’epoca che hanno fatto e continuano a fare la storia, come i camper 4×4 Grand Erg, che negli anni ’70 e ’80 rappresentavano il non plus ultra per i viaggiatori avventurosi, non solo sahariani e malati d’Africa, ma anche appassionati dei raid alla scoperta delle terre e dei luoghi più selvaggi e meno conosciuti. Dentro i Grand Erg, realizzati a quei tempi in modo “quasi” artigianale dall’omonima azienda, tuttora operativa nella factory di Lissone (MB), c’era e c’è tutta l’esperienza e il supporto conoscitivo del grande viaggiatore per eccellenza che li ha ispirati, Nino Cirani. Tant’è che una serie di modelli furono firmati come Grand Erg Linea Cirani. Ed è a questa linea che appartiene il Tassili di Claudio Galliani.