Campionato Italiano Cross Country e SSV
Penultimo appuntamento in Sardegna, a Berchidda, per la corsa al titolo dei campionati italiani Cross Country e SSV, con solo 17 equipaggi verificati e partenti e l’importante assenza sul terreno di gara di alcuni degli equipaggi più noti della specialità.
Per il Cross Country, una volta di più sugli scudi sale Manuele Mengozzi che, navigato dall’onnipresente Mirko Brun, impone da subito la presenza ai vertici della classifica generale del suo Toyota Hilux Overdrive. Con il piede pesante, ma con una guida bel calibrata e ragionata, il pilota romagnolo si aggiudica quasi tutti i settori selettivi cedendone uno solo, con poco margine agli avversari. Ed è così che Mengozzi/Brun si aggiudicano il successo al 5° Baja Vermentino Terre di Gallura, facendo anche un bel balzo in avanti nella corsa al titolo.
In campo, con la grinta e la signorile aggressività di sempre il campione attualmente in carica Alfio Bordonaro che, supportato dal compagno Stefano Lovisa, porta costantemente la Suzuki Gran Vitara a mordere le ruote della Toyota del leader, realizzando anche il miglior tempo nella fase finale della special Pattada/Oschiri. In tal modo i due suzukisti, con un distacco di solo 1’35.9, che testimonia l’impegno profuso in gara, si aggiudicano la seconda posizione.
Ben inserito nei giochi un ritrovato Lorenzo Codecà che, pesando con cura la guida e badando al risultato, con il supporto e l’attenta navigazione di Gilberto Menetti, si aggiudica il terzo gradino del podio ed anche il successo in gruppo T2, con la New Grand Vitara del team MRC Sport.
A seguire, nella classifica del Cross Country, Sergio Galletti e Daniele Fontana Sacchetti che, con il Suzuki Grand Vitara di RTeam, precedono i compagni di team Andrea Schiumarini e Fabio Salis su Mitsubishi L200 che chiudono la Top Five.
Nelle posizioni di rincalzo buon esordio, in settima piazza, della coppia Andrea e Monica Toro sul Toro Buggy di classe T1, davanti a una sfilata di Suzuki degli equipaggi Spinetti/Giusti, Morra/Tironi, Ananasso/Sbaraglia e Gazzetta/Pizzato.
Per il campionato dei Side by Side Vehicles (SSV), Andrea Castagnera, navigato da Elisa Tassile, a bordo del Can Am Maverick X3 di RTeam, aggiudicandosi 4 settori selettivi su 6, conquista il successo. Piazza d’onore per Federico Buttò e Massimliano Frua che, realizzando il miglior tempo dei rimanenti due settori, fanno il risultato con il Can Am Maverick X3, precedendo Daniel Nuncio Coffaro, navigato da Mirko Valentino sull’agile e scattante Polaris RZR Pro. (foto Aci Sport)