Citroen C4 Aircross 1.6 HDI Exclusive
Equilibrata motricità
Se la incontri “postata” su Facebook o Twitter ti viene d’istinto di cliccare “mi piace”. Perché da subito la Citroen C4 Aircross fa simpatia, la senti pronta ad esserti agile compagna in città, con dimensioni compatte (contenute entro i 4,30 metri), ma anche grintosa in strada ed autostrada, con quel motore turbodiesel HDI, di 1.6 litri, che i suoi115 cavalli te li “serve” nel modo migliore, secondo le esigenze e le situazioni.
Così nel traffico urbano, o nelle snervanti situazioni “in coda”, apprezzi l’elasticità del propulsore, con una coppia motrice ben disponibile già dai regimi più bassi, che consente una bella fluidità di marcia, con anche il pregio, essendo dotato di sistema Stop & Start, di spegnersi nelle soste ai semafori o in colonna e di ripartire con prontezza appena ci si rimette in movimento. Così si risparmia carburante e si riducono le emissioni inquinanti. Potendo pure contare su un servosterzo elettrico progressivo quanto mai servizievole in marcia e nelle manovre di parcheggio (agevolate dalla presenza dei sensori sia davanti che dietro). Elasticità e prestanza, invece, sono i concetti che emergono dalla marcia fuori città e in autostrada. E qui puoi scegliere anche il tipo di trazione: solo anteriore oppure integrale permanente a ripartizione proporzionale e progressiva della motricità tra davanti e dietro. Cosa scegliere? Sicuramente le 2wd (anteriori) per la guida in relax, soprattutto in autostrada o nell’extraurbano tranquillo, avvantaggiando il contenimento dei consumi. Ma irrinunciabile il 4wd Auto, che assicura divertimento e sicurezza, se la guida si fa più grintosa e soprattutto se, su un bel percorso misto, magari collinare o montano, con saliscendi, curve e controcurve, vuoi sportiveggiare. Ben assecondato dal cambio manuale, piuttosto rapido e preciso negli innesti, e da un appoggio a terra equilibrato e senza incertezze. E in fuoristrada? La Aircross svela una notevole versatilità con il suo sistema 4wd a “due facce”: normale o Lock. Nel primo caso, con ripartizione proporzionale della coppia ai ponti (come su asfalto), scoprirai il gusto di una guida grintosa, su sterrati e terreno duro, poco accidentato, tra scodinzoli, derapate e controsterzi, sempre ben controllabili. Ma anche passaggi su fango ed erba fradicia con buon trasferimento del grip al terreno. Invece con la trazione in Lock (che non rappresenta un bloccaggio totale ma un più preciso trasferimento di motricità al posteriore) potrai concederti, senza esagerare, interessanti passaggi tecnici fuoristradistici, superare situazioni di tutto rispetto, con qualche alzata di ruota in twist, superando pendenze intorno al 55/60% (grazie ad una prima piuttosto corta e che tira bene), sino ad attraversare guadi con passo d’acqua che può arrivare al filo superiore del paraurti (e qualcosa in più). Tutto il resto è comfort Ma cosa offre e come è fatta “dentro” la C4 Aircross? Dentro ci troverai un abitacolo spazioso e confortevole anche per cinque, rivestimenti in pelle e tessuto Rift (ben abbinati e di ottimo effetto), strumentazione d’impronta sportiva ben leggibile e con ampio display centrale, comandi distribuiti in modo “sensato” e a portata di mano, con quello delle trazioni sistemato sul tunnel, raggiungibile e comandabile in modo intuitivo. Con dotazioni full optional che nell’allestimento al top (definito Exclusive), prevede praticamente tutto: dalla keyless & start (la chiave per aprire le porte, entrare ed avviare il motore tenendola in tasca) al clima automatico (con filtro antipolline), all’impianto audio hi-fi con Radio Cd/Mp3, al volante multifunzione, ai vetri posteriori privacy ed altro. Senza trascurare, nell’ottica della sicurezza, i sette air bag (incluso quello per le ginocchia del conducente), ma anche i fari Xeno con lavafari. Così come un ottimo complemento, sempre di serie, sono i bei cerchi in lega da 18”, con pneumatici da 225/55. Poi, volendo spendere, potrai aggiungere alcuni optional gratificanti e utili, come il navigatore o la telecamera di manovra posteriore o, meglio ancora, il Navi Pack che li include tutti e due. Infine, anch’esso a pagamento, è disponibile pure il tetto panoramico in cristallo (non apribile ma con tendina oscurante a comando elettrico). Che volere di più!
SCHEDA TECNICA
* Cilindrata 1.500 cc
* Potenza 84 kW (115 cv) a 3.600 giri
* Coppia 270 Nm a 1.750/2.500 giri
* Velocità massima (km/h) 180
* Consumo combinato 4.9 l/100 km
* Emissioni di CO2 g/km 129