Cupra Formentor VZ5: 390 cv di sportività 4×4
Cupra, che fa parte dell’universo Seat, nel contesto del gruppo VW, è un brand giovane, ma in poco più di tre anni ha sfornato una serie di modelli di rilevante interesse, puntando su stile, comfort e, soprattutto, prestazioni. E adesso ai vertici della gamma, ben articolata tra modelli a benzina da 1,5 e 2,0 litri, senza dimenticare le proposte con la propulsione Hybrid plug-in, è arrivata la versione che esaspera le prestazioni con un propulsore a benzina, 5 cilindri TSI di 2,5 litri “turbizzato”, capace di mettere a terra ben 390 cv di potenza e 480 Nm di coppia motrice. Capace quindi, ben assistito dal cambio automatico DSG a 7 rapporti e dalla trazione integrale, di realizzare una performance nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, di 4,2” e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Una versione di chiara impronta e destinazione sportiva (come le cugine Audi e VW più grintose dalle quali ha ereditato il propulsore). Prestazioni sportive di tutto rispetto per un modello che, tra le sue caratteristiche, mette in campo un’altezza da terra ridotta di 10 mm rispetto al modello da 310 cv da cui deriva, potendo pure contare su un assetto reingegnerizzato, anche in funzione delle prestazioni, che si avvale di ammortizzatori regolabili elettronicamente offerti di serie. Inoltre non manca il Drive Mode che mette a disposizione ben cinque modalità di guida: Comfort, Sport, Individual, OffRoad e Cupra, con quest’ultima modalità che, attivabile con un tocco di dita sul pulsante sistemato sul volante, è quella che permette di godere delle migliori soddisfazioni adrenaliniche. Da non trascurare l’off road dove anche lo sportivissimo Super Suv Formentor VZ5 (a proposito la V sta per Velox) è in condizioni di dire la sua con giusta dose di agilità, fatte salve le dovute cautele per la ridotta luce libera da terra e per gli angoli caratteristici un po’ penalizzanti.