Dacia alla Dakar nel 2025
E’ deciso, l’annuncio è ufficiale: Dacia, il brand rumeno di casa Renault, giocherà le sue carte sportive migliori scendendo in campo nei rally raid, con una partecipazione alla mitica Dakar. Succederà nel 2025, ma già c’è chi ci sta lavorando, perché Dacia conta di testare ufficialmente il suo “prototipo T1” nel 2024 con una partecipazione al Rally del Marocco, che come terreno di prova non è affatto da sottovalutare.
Il prototipo Dacia T1 nasce da un accordo con gli specialisti inglesi della Prodrive, che sono i realizzatori della vettura Hunter 1, del BRX Bahrein Extreme Team che, nell’ultima edizione della Grande Corsa, ha conquistato il secondo gradino del podio con al volante tale Sébastien Loeb.
E, guarda caso, a condurre sul terreno di gara la Dacia T1, di cui non si conoscono ancora le fattezze, ma che probabilmente avrà un aspetto forte e robusto, con un accenno di buggy, ci sarà proprio Sebastian, che metterà sul piatto della competitività, l’esperienza delle sue 7 vissute Dakar.
Ma le Dacia in gara saranno ben due perché Denis Le Vot, CEO del brand rumeno, ha annunciato che due saranno i driver, poiché in gara si proporrà anche una pink Lady, altro nome di rispetto, la rallywoman spagnola Cristina Gutiérrez Herrero.
Che dire di più? Che Dacia gareggerà in modo “ecologico ed ecocompatibile”, con doveroso rispetto dell’ambiente, effetuando attente scelte energetiche, utilizzando i carburante sintetici prodotti dalla Aramco.
E concludiamo con un ricordo ai passati fast del gruppo di famiglia Renault Dacia, ricordando che Renault, in passato si è ben cimentata nella classica Parigi Dakar, dove il suo logo e stato ben rappresentato dai fratelli Marreau, Claude e Bernard che nel 1980, da quasi privati, si impegnarono a fondo brodo di una Renault R4 da loro stessi “pensata”. Gli stessi fratelli Marreau che, addirittura, nel 1982 vincono la gara con una Renault R20, 4×4.