Dacia Bigster il C-Suv ibrido anche 4×4
Annunciato da tempo, già ordinabile nelle concessionarie Dacia e con prime consegne previste per la prossima primavera, arriva il C-Suv Bigster di Dacia, fratello maggiore del Duster. Lungo 4.570 mm. alto 1.710, largo 1.810, passo di 2.700 mm e luce libera da terra di 22 cm, offre comoda abitabilità per cinque passeggeri a ampio spazio bagagli standard di 667 litri, ampliabile abbattendo lo schienale posteriore frazionato 40/20/40.
Corposo il look, con forme geometriche scolpite di buon slancio, frontale verticale con griglia della mascherina nero lucida, fari posizionati alle estremità, fiancata tesa valorizzata dal passo allungato e dagli ampi passaruote a incorniciare cerchi da 17” e 18” secondo i modelli.
Essenziali gli interni, curati all’insegna dell’ergonomia, della funzionalità e del comfort. Con dotazioni variabili e diversificate in base ai modelli e agli allestimenti che posso spaziare dal cluster digitale della strumentazione da 7” oppure da 10”, al touchscreen multimediale da 10,1”, alla telecamera posteriore e via dicendo, inclusa una consistente dotazione di ADAS per la sicurezza e l’assistenza alla guida.
Ampia la scelta di motorizzazione ibride a benzina ed Eco-G Bi-fuel c GPL.
In primo piano il Bigster Hybrid 155 dotato di un benzina 4 cilindri, da 107 cv, che si avvale del supporto di due motori elettrici, uno da 50 cv e l’altro in funzione di starter generatore, abbinati ad un batteria da 1,4 kWh.
Il Bigster TCe 140, invece, è un Mild-Hybrid che prevede il motore a benzina turbo 3 cilindri di 1,2 litri, abbinato ad un sistema elettrificato a 48V, alla batteria da 0,8 kWh e al cambio manuale a 6 marce.
Il Bigster Eco-G 140 è la versione Mild Hybrid 48V come la precedente con l’aggiunta dell’alimentazione bi-fuel benzina/GPL.
Sempre Mild Hybrid a 48V anche il Bigster TCe 130 4×4 con il propulsore termico 3 cilindri 1,2 litri turbo, che si avvale della trazione integrale 4×4 con Terrain Control che mette a disposizione, oltre la cambio manuale a 6 marce, anche cinque modalità di guida: Auto per la guida normale, Snow per le situazioni a scarsa aderenza, Mud/Sand per le situazioni ambientali impegnative e sterrate, Off-Road per le situazioni fuoristadistiche di maggior impegno, Eco per ottimizzare e ridurre i consumi e le emissioni.