Due Autobus Unimog per “scalare” l’Etna da turisti
Vivere da vicino il fascino del mitico vulcano siciliano, l’Etna, sarà ancora più piacevole, comodo e con un pizzico di avventura, grazie ai due nuovi autobus Unimog da fuoristrada entrati a far parte della flotta dei mezzi della società Funivie dell’Etna, destinati a trasportare visitatori e turisti dalla stazione di arrivo della funivia, a quota 2500 metri, sino ai 3.000 metri e più del punto visitabile più alto, per poi proseguire il tour accompagnati alle guide specializzate.
Ma come sono questi autobus? I mezzi, allestiti dagli specialisti della Tomassini Style, sono dei Daimler Benz Unimog U 5023 a trazione integrale, in versione due assi, con robusta struttura telaistica in acciaio, sospensioni ad elevata articolazione, con doti di torsione sino a 600 mm in diagonale e ponti a portale che concedono una luce libera da terra di circa 500 mm. Il che, assieme agli angoli caratteristici di 46° all’anteriore, di 50° in uscita e di 36° di rampa, vale una motricità eccezionale in ogni situazione ambientale e su ogni terreno.
La carrozzeria, realizzata con struttura tubolare in acciaio e rivestimento in alluminio e materiali compositi, è al tempo stesso leggera ma robusta ed è proposta in due versioni, di lunghezza diversa, rispettivamente a 26+2 posti oppure a 22+2 posti e specifica porta d’accesso, con sollevatore elettroidraulico posteriore, per accogliere i passeggeri con difficoltà motorie e/o in carrozzina.
La motorizzazione è con un OM 6 cilindri a gasolio, di 13 litri, da 231 cv, con 900 Nm di coppia motrice, abbinato ad un cambio a 8 rapporti e alla trazione integrale, che prevede anche i differenziali bloccabili.