Corso guida sicura 4×4 fuoristrada – by Rangers Club 4×4
Nuovo appuntamento con i Corsi Tecnico-Formativi di Guida in Fuoristrada e Guida Sicura in 4×4, organizzati dal Ranges Club 4×4, sodalizio ligure molto attivo nelle varie attività promozionali e propedeutiche del fuoristrada nei suoi molteplici aspetti.
In particolare i corsi, sotto l’egida ASI Coni, come quello previsto il 17 e 18 febbraio, si propongono unici nel loro genere per programma e formazione e sono studiati per fornire informazioni teoriche e pratiche di guida, per realmente capire le capacità del proprio veicolo, per apprendere nuove competenze di guida sulle diverse tipologie di terreno, con attività specifica per livello, grado di esperienza e scopo della preparazione in ambito specifico.
Per apprendere i valori della guida con veicoli 4×4 sono necessarie dedizione, pazienza ed ottimizzazione dei consigli impartiti da Istruttori qualificati CONI. Le giornate dei Corsi, sono studiate appositamente per comprendere a fondo i concetti di aderenza, motricità e soprattutto i limiti del mezzo sapendo ben valutare il percorso da affrontare.
I Corsi svolti sono orientati ad una formazione tecnica a 360° e servono a capire il comportamento del 4×4 sulla neve, nel fango, in caso di guado, su terreno sconnesso e un tutte le situazioni ad aderenza problematica, per una corretta reazione e risptoa nelle differenti condizioni che si prospettano davanti.
V iene insegnato l’utilizzo dell’elettronica, ormai di base su qualsiasi veicolo e l’utilizzo del mezzo senza controlli assistiti di trazione.
I corsi sono adatti e strutturati per ogni genere di veicoli 4×4, originali , preparati e Suv a trazione integrale classica o con controlli elettronici.
I Corsi di Guida in Fuoristrada e Guida Sicura 4×4 sono tutti “certificati a livello nazionale” con vidimazione del Ministero degli Interni e del Lavoro e differenziati per grado di apprendimento, per tipologia di veicoli e personalizzati (su richiesta).
Non sono necessarie preparazioni particolari del veicolo e pneumatici specifici , ma semplicemente un mezzo 4×4 con allestimento di serie ed originale. Che sia un vero fuoristrada o un Suv, non fa differenza, lo scopo degli istruttori è quello di far prendere padronanza e sicurezza con il veicolo per saperlo e poterlo gestire in qualsiasi condizione, sfruttando le potenzialità della meccanica, dell’elettronica e delle dotazioni presenti.
I Corsi Certificati sono sia per utilizzo privato e quindi per l’uso quotidiano, sia ad uso specifico quali Forze dell’Ordine, Associazioni o altri Enti che sono in possesso di veicoli a trazione integrale e necessitato di addestramento specifico. Sono rivolti a tutti i possessori di veicoli integrali dotati di riduttore, ad appassionati del settore, a utilizzatori per turismo e viaggi e nello specifico per chi li usa nel settore lavorativo e di emergenza.
Questi Corsi Formativi aiutano a far comprendere a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, quale eventuale veicolo è più idoneo al proprio stile di vita e guida, a seconda delle esigenze personali, lavorative e quotidiane.
Imparare a guidare in off-road inoltre, può essere considerato un utile strumento per migliorare la comunicazione, il controllo dell’ansia e la gestione dello stress, elementi tra le maggiori cause determinanti di incidenti stradali.
I corsi si tengono normalmene presso l’area tecnica attrezzata Experience 4×4 di Santo Stefano Magra in provincia di La Spezia.
INFO: +39 335/1787886 (Roberto) – mail: info@rangersclub4x4.it – web:
www.rangersclub4x4.it