eVitara l’elettrica 100% e 4×4 di Suzuki
La prima Suzuki 100% elettrica a trazione integrale (ma anche 2WD), prodotta a Gujarat in India, dovrebbe arrivare in Europa e in Italia entro l’estate del prossimo anno. Si tratta della eVitara che fa un chiaro riferimento al concept car eVX presentato all’Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nel 2023.
Il design High-Tech & Adventure, dalla decisa impronta Suv, è muscoloso, con un frontale scolpito da tagli decisi, valorizzato dai fari pseudo trapezoidali, dai DRL a baionetta e sottolineato da un bumper corposo e protettivo. Forte la fiancata, con linee di buon slancio, passaruote squadrati, cintura alta e padiglione sospeso. Taglio preciso per la coda con ampio portellone, spoiler dinamico sul padiglione, lunotto sagomato e fanaleria posizionata a mezza altezza.
Importanti le dimensioni con una lunghezza di 4.275 mm e un passo lungo di 2.700 mm. Styling curato anche per gli interni, con molta attenzione alla vivibilità e alla funzionalità con rivestimenti di ottimo livello, anche bicolor, per i sedili e la plancia, dove si mettono in evidenza, uno a fianco dell’altro, il cluster della strumentazione digitale e lo schermo dell’infotainment.
Sul tunnel centrale, ben a portata di mano, sono posizionati vari comandi per la trasmissione, le modalità di guida, l’HDC, il drive mode.
Due i powertrain previsti che verranno realizzati sulla nuova piattaforma Heartect un 4WD e due 2WD.
La versione 4WD, a trazione integrale, prevede due motori elettrici, uno anteriore (da 128 kW) e uno posteriore (da 48 kW) che alimentati dalla batteria da 61 kWh, rendono disponibile una potenza totale di sistema sino a 135 kW (184 cv) e 300 Nm di coppia. Di serie, sulla versione 4WD, è prevista la modalità di guida Trail che, frenando le ruote che slittano, trasferisce la coppia motrice alle ruote che hanno grip maggiore, consentendo di districarsi dai terreni difficili e dalle situazioni ambientali problematiche.
La motorizzazione a due ruote motrici anteriori, invece, potrà prevedere un propulsore elettrico alimentato da una batteria da 49 kWh, per una potenza di 106 kW, oppure da una batteria da 61 kWh per una potenza di 128 kW.