Fiat Panda ispira la nuova gamma del brand: ecco i 5 concept
I pandisti hanno di che rallegrarsi e sentirsi rassicurati: nel futuro della Panda ci sarà sempre una Panda o una vettura ispirata al suo senso di libertà.
Lo ha annunciato, con un estemporaneo exploit, Olivier Francois Amministratore Delegato di Fiat e Direttore Marketing di Stellantis. Così Fiat, che lo scorso anno ha venduto 1,3 milioni di auto, imponendo una solida leadership in molte parti del mondo, affronta un nuovo percorso nella sfida globale, con una transizione dai prodotti locali a un’offerta globale della quale beneficeranno tutti i clienti ovunque essi vivano, lavorino, si muovano.
Olivier Francois ha annunciato e presentato una serie di concept, ispirati all’iconica Panda, svelando i prossimi passi verso la creazione della nuova gamma Fiat di cui, entro quattro mesi, durante le celebrazioni del 125° anniversario del brand, verrà presentata la prima auto alla quale seguirà un nuovo modello all’anno.
Ed ecco i “cinque concept” che anticipano il futuro prossimo del marchio.
City Car – è una Mega Panda, più grande dell’attuale, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto – dalle cui caratteristiche peculiari i designer hanno tratto il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Come, ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Con molta attenzione all’uso di materiali sostenibili, plastiche riciclate e tessuti di bambù, mirando anche a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, ottimizzando la vivibilità e le funzionalità.
Pick-Up – E’ la seconda “idea” su cui Fiat, che è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il più venduto nel mercato brasiliano, punta molto per poi replicare anche in Europa il successo con questo tipo di veicolo. Il concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per clienti del brand molto più di un hobby, ma rappresentano uno stile di vita, e questo pick-up è stato progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.
Fastback – Erede di due dei maggiori successi del Brand – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questo concept mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente, Africa e persino in Europa. Realizzato sulla stessa piattaforma modulare del brand, presenta un design sportivo ma anche funzionale. Il modello dimostra che Fiat può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.
SUV – Il quarto esempio è uno spazioso Sport Utility familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo Fiat di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile. Il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie più esigenti di tutto il mondo, offrendo sicurezza, versatilità e design in un contesto di libertà, affidabilità e… spaziosità.
Camper – L’ultimo concept è il “tuttofare” per eccellenza, una sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita che, grazie alle sue caratteristiche, punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Un concept che rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.