FIAT: Topolino elettrizzante
All’EICMA, il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, debutto col botto della Topolino, quadriciclo elettrico firmato FIAT che, con quei fari caratteristici e i paraurti cromati, si propone ben ispirata alla Fiat 500 del 1957. Topolino in veste, forma e funzionalità di microcar, classificata quadriciclo leggero, equiparata per il Codice della Strada ai ciclomotori e “sottomessa” alle stesse prescrizioni e limitazioni. Tra i vantaggi la guidabilità anche a 14 anni con patente AM. Tra le limitazioni, la velocità massima consentita di soli 45 km/h (come i ciclomotori), il divieto di percorrere autostrade, tangenziali, strade ad alto scorrimento e simili.
Semplice la meccanica, come la Citroen AMI 8 da cui deriva, con motore elettrico posteriore da 8 cv, cambio automatico, trazione posteriore, batteria agli ioni di Litio da 5,5 kWh, autotomia con il pieno di energia di 75 km/h e ricarica batteria in circa 4 ore da una presa di corrente domestica tipo Schuko.
Da super citycar le dimensioni: larghezza 140 cm e lunghezza di 241 cm, compreso la sporgenza del portapacchi di serie posteriore, di cui occorre tenere presente in retromarcia.
Due i tipi di carrozzeria, una convenzionale a due porte, con quella del guidatore ad apertura controvento, l’altra quasi in versione turistica da “spiaggina”, con le portiere sostitute da due funi tientibene in stile nautico. Unico il colore , un ecofriendly Verde Vita. Tra le dotazioni da apprezzare, oltre al portapacchi e al caratteristico bauletto, alcuni simpatici optional, come la cassa Bluetooth da collegare allo smartphone (che funge da sistema multimediale), la borraccia termica, il ventilatore portatile ricaricabile da presa USB, i copri sedili, ovviamente verdi, asportabili, che si possono utilizzare come teli mare. Tra gli accessori si può avere pure un doccino per darsi una rinfrescata dopo una giornata di sole.