FIF: A Vallelunga la quarta edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada
Nuova sede e nuove date per la quarta edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada (FIF) che, dopo le tre precedenti edizioni toscane in Versilia, si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2025 nella nuova location, a pochi chilometri da Roma, dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, che metterà a disposizione le sue strutture, che spaziano dalla pista omologata per i test F1 al Centro Guida Sicura ACI Sara, al tracciato rally, al Centro Congressi e allo specifico percorso off road.
Tante le peculiarità che caratterizzeranno l’evento come hanno illustrato, nel corso della presentazione ufficiale, il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e il presidente della Federazione Italiana Fuoristrada Marco Pacini.
Con una formulazione più articolata, tra le novità della manifestazione figureranno l’inclusione delle due ruote, viste in un’ottica fuoristradistica, e della possibilità per gli espositori di vendere direttamente i loro prodotti.
Gli spazi espositivi e partecipativi saranno sviluppati in specifiche aree tematiche d’interesse. Nella zona paddock dell’autodromo sarà prevista Expo Outdoor 1, destinata ad ospitare le esposizioni statiche della case produttrici di auto e moto e che sarà anche il punto di partenza per i test drive.
Expo Outdoor 2 sarà dedicata ai produttori di accessori e agli equipaggiamenti per il campeggio. Expo Indoor, all’interno del Centro Congressi, sarà dedicata a workshop e presentazioni varie. Off-Road Experience sarà l’area specificatamente riservata ai test drive su tracciati off road appositamente allestiti. La Pista Experience, invece, offrirà l’opportunità di testare le prestazioni dei veicoli sull’asfalto della celebre pista dei circuito. Infine, nell’Overlandig Area, troveranno spazio sia i veicoli 4×4 allestiti per i viaggi e i raid ma potrà anche ospitare chiunque, durante la fiera, voglia sostare a bordo del proprio veicolo camperizzato.
Il programma, nella tradizione FIF, proporrà pure la collaudata formula dei tour enogastronomici, aperti a tutti veicoli a trazione integrale, per andare alla scoperta delle particolarità dei territori, raggiungibili solo con mezzi off road.