Ford: il Ranger del futuro sarà elettrico plug-in
Arriva! Sembra ormai confermato che anche in Europa e in Italia avremo il nuovo pick-up Ford Ranger ibrido plug-in, ovvero “ricaricabile” PHEV.
Come sarà? Innanzitutto avrà un powertrain basato sul classico motore a benzina EcoBoost di 2,3 litri, 4 cilindri, dotato di circa 280 cv, abbinato ad una performante unità elettrica di nuova concezione da 75 kW e ad una batteria da 11.8 kWh. Con a disposizione una potenza di sistema che potrebbe arrivare ai 300 cv e più, con una coppia motrice che la Casa per ora non dichiara ma definisce molto più ricca di quella di qualsiasi altro Ranger.
Il tutto con l’ìrrinunciabile trazione integrale e il cambio automatico, che potrebbe anche essere l’apprezzabile 10 rapporti E-shifter. Nulla si dice, invece, del riduttore che però si può dare per scontato considerata la vocazione sia lavorativa che fuoristradistica del mezzo, per il quale la casa conferma anche una capacità di traino di 3.500 kg, identica a quella delle altre versioni attualmente in commercio.
Tra le particolarità funzionali del Ford Ranger “elettrificato” plug-in c’è la potente batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il cassone, che, oltre che per la trazione, potrà esser utilizzata con la funzione Pro Power Onboard, quale fonte di energia da 2,3 kW o 6,9 kW utilizzabile per alimentare le apparecchiature elettriche da lavoro, tramite varie prese disposte nel cassone e nell’abitacolo.
Il Ranger plug-in, inoltre, potrà contare sul meglio delle tecnologie Ford, per l’infotainment e la multimedialtà, con controlli vocali, navigazione, connettività smartphone con Sync4, ricarica wireless, nonché una serie di ADAS per l’assistenza alla guida e alla sicurezza.
Quando arriverà? All’inizio del 2025. Ma forse già nella seconda metà del prossimo anno poiché dicono che Ford stia stringendo i tempi.