Molto yankee, ma con un motore piccolo, efficiente e moderno
Nel 2012 il Ford Ranger è completamente cambiato: piattaforma inedita, più comfort e stile moderno. Lo spirito originario, invece, e rimasto lo stesso, e quindi potete continuare a strapazzarlo per benino nelle condizioni più impegnative (off road compreso). Tra le novità, le sospensioni anteriori a molle elicoidali e un differenziale più compatto, oltre a numerosi portaoggetti e dotazioni più moderne (tra cui il sistema Bluetooth, i comandi vocali, la porta Usb e quella per l’iPod).
Senza considerare che, caso assai raro per un pick up, sul Ford Ranger sono previsti di serie i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza, tra cui addirittura il controllo antirollio e quello antisbandamento per il rimorchio. Infine l’ultimo Ranger è più lungo e più largo del precedente, più abitabile (grazie all’avanzamento del montante B), rimorchia fino a 3.350 kg ed ha una portata utile di 1.300 kg.
Nuovo anche il diesel 2.2 litri (più piccolo e più efficiente del precedente 2.5 litri, e perciò più adatto al mercato europeo), capace di erogare ben 375 Nm di coppia tra i 1.500 e i 2.500 giri, con una potenza totale di 150 cv.
Sull’asfalto
Il Ranger vi colpirà per la sua silenziosità, che consente di ascoltare la musica (o di chiacchierare con i compagni di viaggio) in tutta libertà. Anche il comfort di guida è adeguato. Certo, un po’ di rollio è inevitabile su un mezzo del genere, ma è comunque contenuto. In generale, l’equilibrio tra peso, centro di gravità, coppia motrice e distribuzione è buono. Lo sterzo è abbastanza preciso, ma un po’ lento, mentre il cambio – indubbiamente progettato per resistere ad ogni strapazzo – è un po’ “antiquato”. In compenso avvertirete una coppia vigorosa già a 1.500 giri, anche se il motore va tenuto sempre un po’ allegro per dare il meglio di sé, anche in allungo.
In fuoristrada
La coppia si sente soprattutto in off road, anche grazie all’attenta calibrazione del cambio. Il Ranger è un vero arrampicatore, soprattutto con le ridotte, e l’aderenza delle ruote è sempre garantita. Con 232 mm di luce da terra e con angoli caratteristici di tutto rispetto andate tranquilli pure in presenza di ostacoli. Occhio solo ai dossi molto accentuati, visto che il passo lungo non aiuta. E se poi vi piacciono torrenti e pozze, niente paura: con 800 mm di guado, andate praticamente dappertutto.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.198 cc
Potenza 120 kW-150 cv a 3.700 giri
Coppia 375 Nm a 1.500/2.500 giri
Velocità massima 175 km/h
Consumo combinato 8,5 l/100 km
Emissioni di CO2 224 g/km
La prova completa su Tuttofuoristrada di Settembre 2012
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