Fusilier il terzo 4×4 by Ineos
Il brand inglese Ineos, di sir Jim Ratcliffe, gioca un bel tris nel settore 4×4 presentando il Fusilier, la terza linea di modelli che va ad affiancarsi a quelli del Grenadier e del pick up Quartermaster.
Come è fatto il Fusilier? Innanzitutto è più piccolo e compatto del Grenadier, best model del costruttore britannico. Inoltre è dotato di propulsione BEV (Battery Electric Vehicle) in due alternative: una con powertrain totalmente elettrico, l’altra elettrificata e con tecnologia extended range, dotata di un piccolo motore a benzina che non serve per la trazione ma attiva un generatore per preservare la carica della batteria, onde aumentare e ottimizzare l’autonomia anche su lunghi percorsi o utilizzi intensi, offrendo una guida ecologica a emissioni zero.
La produzione è prevista presso la factory della Magna, a Graz in Austria, come per altri modelli Ineos, e verrà realizzata su una piattaforma di tipo skateboard, abbinata a struttura top hat, con sottoscocca in acciaio e portiere in alluminio.
Lo stile è quello di un vero fuoristrada con un design che punta sulla riduzione delle resistenze aerodinamiche con line morbide e dinamiche, studiate anche per favorire una corretta visibilità su strada e in fuoristrada. Ben caratterizzata l’immagine, con il deciso frontale, la mascherina attraversata da due barre orizzontali, i tipici fari rotondi a Led, il bumper con presa dinamica e rostri di protezione.
In evidenza il cofano deportante, il parabrezza inclinato, il padiglione piatto che sovrasta una fiancata ben delineata, a 4 porte e finestature a tre luci. In fiancata spiccano la line di cinura alta, la modanatura sottoporta cromata e i passaruote corposi, che incorniciano i cerchi in lega 16” con pneus BFGoodrich All-Terrain 255/70R16. Di taglio secco la coda, con il portellone sdoppiato asimmetrico e le luci posteriori tonde a Led.