Guida su neve e ghiaccio
Vi piace andare a sciare? Siete obbligati, per lavoro, a muovervi in continuazione anche in inverno? O, più semplicemente, in quanto appassionati di off road volete conoscere tutti i segreti della guida sui fondi a scarsa aderenza, di cui naturalmente fanno parte anche neve & company?
Allora ecco le tecniche e gli strumenti utili per affrontare nel modo migliore il generale inverno, sapendo bene che la trazione integrale, anche se offre sempre e comunque una migliore aderenza e un controllo più efficace della traiettoria, non basta.
Diciamo subito che, tecnica di guida a parte, vi sono alcuni presupposti indispensabili da tenere presenti, se volete procedere in tutta sicurezza su neve e ghiaccio: effettuare qualsiasi manovra con la massima calma, evitare la guida “nervosa”, procedere sempre e solo a velocità moderata, mantenere la massima distanza possibile dalle altre vetture e da qualsiasi ostacolo presente sul percorso.
Se volete saperne di più e scoprire tutti i “trucchi del mestiere”, ecco i 10 comandamenti della guida invernale:
- Procedete sempre a velocità moderata, considerando che i tempi di reazione dell’auto sono imprevedibili e che è molto facile che possa sfuggire al vostro controllo
- Riducete sempre la velocità prima di affrontare una curva e sterzate dolcemente; in caso contrario si rischia di “andare dritti” o di effettuare un testacoda. È inoltre buona norma anticipare la sterzata, per evitare la deriva delle ruote
- Frenate solo quando strettamente necessario, fatelo con piede leggero e, in ogni caso, senza mai “inchiodare”: il rischio è ancora una volta quello di ottenere l’effetto contrario e di continuare a percorrere la traiettoria che, invece, vorreste evitare. Per rallentare, utilizzate il cambio passando ad una marcia inferiore.
- Se non sono necessari, evitate i cambi di marcia troppo frequenti e, soprattutto, le accelerazioni improvvise
- Mantenete sempre una distanza di sicurezza molto superiore alla norma rispetto ai veicoli che vi stanno davanti (o ad eventuali altri ostacoli): su neve o ghiaccio lo spazio di arresto può addirittura quadruplicare
- Non sorpassare, per nessun motivo
- Nelle situazioni normali mantenete l’Esp inserito: anche se sulla neve, in caso di manovre sbagliate o azzardate non è così efficace come sull’asfalto, vi aiuta comunque a limitare il pericolo di uno sbandamento
- Se avete difficoltà a partire (soprattutto in salita), evitate di “sgommare”, ma piuttosto accelerate in maniera dolce e progressiva. Magari disinserite momentaneamente i dispositivi elettronici (o altri sistemi di bordo che “tagliano” la potenza del motore) per garantire una buona coppia motrice alle ruote
- Se c’è, utilizzate l’Hdc per affrontare le discese ripide
- Percorrete preferibilmente le strade più importanti e le arterie principali, che in genere vengono cosparse di sale o comunque sgombrate dalla neve; viceversa, evitate le strade secondarie o poco frequentate.