Divertimento e off road assicurati, senza superbollo
211 cv, per una Range Rover Sport, sono quello che ci vuole: abbastanza per garantire un bel po’ di soddisfazioni, ma ampiamente al di sotto della soglia al di là della quale scatta l’odiato superbollo.Insomma è proprio questo il segreto dellaversione entry level, che però conserva la personalità e i contenuti di tutta la gamma: linea aggressiva ed elegante, alti livelli di comfort, dotazioni di serie di lusso (dall’impianto audio con prese Usb ai sedili anteriori elettrici, dall’avviamento senza chiave al cruise control) e, naturalmente, la tipica vocazione off road di una Land Rover.
Sull’asfalto
Nonostante la stazza, la Range Rover Sport si muove sempre e comunque agilmente, persino in città; i suoi ingombri sono infatti ben valutabili e, in ogni caso, si possono avere i sensori di parcheggio o la telecamera posteriore come optional. Sulle lunghe percorrenze, convince soprattutto per il comfort di viaggio, ma se spingete sul pedale, il 3.0 litri turbodiesel diventa subito cattivo, tirando fuori una ripresa e un respiro sorprendenti. Meglio ancora sul misto, dove la corretta ripartizione della coppia ai ponti e la precisione del velocissimo cambio automatico vi faranno di sicuro divertire. Se poi passate alla modalità sequenziale/manuale, potrete tirare fuori tutta la grinta della Range Rover Sport a vostro piacimento.
In fuoristrada
Quando il gioco si fa duro, la Range Sport comincia a giocare. I suoi 211 cv sono corposi al punto giusto, pronti a tirare docilmente se, con le ridotte innestate, c’è da superare una pendenza al limite del 100% oppure a scatenarsi per galleggiare sui fondi insidiosi come un sabbione di fiume. Motore a parte, c’è poi il Terrain Response, che in ogni caso assicura il grip migliore a ciascuna ruota su qualsiasi fondo stradale, in maniera da mantenere sempre un preciso contatto con il suolo e una direzionalità priva di errori. Se poi si incontrano buche e dossi, niente paura: con il suo stacco di ruote, la Range Sport ne esce sempre alla grande.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.993 cc
Potenza 155 kW-211 cv a 4.000 giri
Coppia 520 Nm a 2.000 giri
Velocità massima 193 km/h
Consumo combinato 8,5 l/km
Emissioni di CO2 224 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Marzo 2012
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