I muscoli “elettrici” e 4×4 della Jeep Avenger 4xe Hybrid 48V (video)
Torniamo a parlare della tanto attesa Jeep Avenger 4xe, l’integrale elettrificata, per la quale si continua a ipotizzare l’arrivo entro fine anno e le prime consegne nei primi mesi del prossimo. Ed allora facciamo il punto con qualche informazione più concreta su stile, motorizzazione, dotazioni e quant’altro.
Il design e lo stile aggiornati, riprendendo le linee delle versioni 2WD, accentuando lo spirito avventuroso di questa vera off road, valorizzata da particolari esclusivi. Caratteristico il paraurti anteriore pensato per il fuoristrada d’impegno, smussato nella parte inferiore a vantaggio dell’angolo di attacco. In evidenza lo pseudo skid plate in plastica colorata e antigraffio a protezione dell’anteriore. Il frontale muscoloso, con importanti fari a led, mette in mostra i fendinebbia incassati nel bumper, protetti dai piccoli rostri gialli sporgenti che salvaguardano anche la presa d’aria dinamica e i sensori degli ADAS.
Il cofano, valorizzato da una scalfatura in rilievo, propone anche un wrapping verde e nero satinato, con funzione sia estetica che antiriflesso durante la guida. Niente di nuovo, invece, per quanto riguarda fiancata e parte posteriore. Altrettanto dicasi per i contenuti, più o meno identici a quelli delle altre versioni Avenger, ma con particolare attenzione ai rivestimenti robusti e lavabili, pensati per l’utilizzo intenso, agli pneumatici M+S o a quelli specifici da All Terrain disponibili a scelta.
Infine, a parità di dimensioni (408x178x154 cm) e di passo (236 cm), migliora la configurazione off road, con la luce libera da terra che cresce di 10 mm. arrivando a 210 mm, e gli angoli caratteristici che migliorano di poco arrivando a 22°, 21° e 35° rispettivamente quello anteriore, di dosso e di uscita. Con una pendenza superabile sino al 40% e capacità di guado di 400 mm.
E per la propulsione? Il powertrain. elettrificato a 48V, si basa su una trazione integrale intelligente, che si avvale di un motore a benzina di 1,2 litri, da 136 cv, sovralimentato turbo, che interagisce con un motore elettrico da 29 cv, e realizza la trazione anteriore 2WD. La trazione 4×4, invece, si ottiene con un secondo motore elettrico indipendente, sempre da 29 cv, posizionato sull’asse posteriore, gestito dall’elettronica, che interviene nelle varie situazioni di marcia e per l’off road, gestibili attraverso le funzioni del Selec-Terrain.
Il cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione, a sei rapporti, consente di viaggiare in trazione integrale indipendentemente dalla carica della batteria, grazie alla tecnologia power looping di Stellantis. Tra le novità del powertran anche l’adozione al ponte posteriore, di un sistema sospensivo multilink.
Per le prestazioni stradali i dati disponibili indicano una velocità massima di 194 km/h, un’accelerazione 0/100 km/h in 9,5” ed emissioni di 110 g/km.