Il Mugello Off Road tra natura e cultura

L’avevamo annunciato nel calendario degli eventi e raduni su Tuttofuoristrada on line e il 2° Mugello Off Road, organizzato dal Valdisieve Off Road club, è andato regolarmente in scena con un notevole successo. 50 gli equipaggi partecipanti con altri 10 gli equipaggi dello staff impegnati nelle assistenze, lungo il percorso sviluppato in due tracciati di diversa difficoltà e identificati da un diverso colore: il tracciato verde, con caratteristiche turistiche/culturali e il tracciato che ha aggiunto anche alcuni interessati passaggi tecnici di buon impegno e da ben guidare.

Il  raduno ha rappresentato un’occasione importante per incontrarsi tra amici e stare insieme, uniti dalla passione per il fuoristrada ma anche per vivere piacevoli sensazioni per ritrovare o scoprire nuovi territori di forte interesse paesaggistico e storico/cuturale, affrontati nel pieno rispetto dei luoghi e dell’ambiente. Così, dopo lo start da Barberino del Mugello, dato dall’Assessore del Comune, tutti in movimento lungo i percorsi dove non sono mancati i panorami mozzafiato, con vista sul Lago di Bilancino. E  non sono mancati i momenti suggestivi come l’incontro con i pellegrini in transito sulla Via degli Dei.

Senza trascurare la visita all’antico Palazzo dei Vicari di Scarperia dove, salendo  in cima alla torre, lo sguardo ha potuto spaziare su stupendi scorci del territorio. Importante, sempre a Scarperia, la visita al Museo I Ferri Taglienti che “racconta” la storia dei coltellinai scarpieresi e delle attività artigianale dedicate, sin al Medioevo, alla coltelleria, alle forbici e agli attrezzi agricoli. Strada facendo gustosa la tappa alll’azienda Agricola Bio del territorio per gustare i suoi prodotti caseari genuini.

 

Articoli simili