In vendita l’Alfa Romeo Junior Q4 integrale ibrida

Dopo il successo di pubblico da vera soubrette, al Salone dell’Auto di Bruxelles, l’Alfa Romeo Junior Q4 ibrida a trazione integrale è già prenotabile dai concessionari. Vi diciamo subito che il prezzo di listino parte da 37.400 euro e che in fase di lancio è possibile acquistarla con una proposta promozionale che, per la versione da 145 cv, prevede un anticipo di 7.346 euro, un finanziamento in 4 anni con 47 rate da 300 euro al mese e una maxirata finale di 22.353,10 euro (pari al valore garantito futuro). Quindi se vi piace fate bene i vostri conti.

Ma com’è questa Junior Q4? Il powertrain elettrificato, di tipo ibrido a 48V, è lo stesso di famiglia Stellantis, già di successo sulla Jeep Avenger, dotato del turbo a benzina di 1,2 litri, da 145 cv con cambio automatico CVT a 6 rapporti. Inoltre con il selettore DNA il pilota può scegliere tra quattro modalità prestazionali: Dynamic (per la guida sportiva), Natural (per l’uso quotidiano), Q4 (per le situazioni ambientali problematiche e a scarsa  aderenza), Advanced Efficiency (per la guida fluida e per ottimizzare i consumi).

La trazione integrale si realizza tramite due motori elettrici (entrambi da 21 kW) che intervengono indipendentemente uno al ponte anteriore (integrato nel cambio automatico) e l’altro al ponte posteriore, per garantire il massimo della trazione in ogni condizione di utilizzo. Tra l’altro è bene sapere che l’Alfa Junior Q4 ibrida è in condizioni di mantenere la motricità costante sulle quattro ruote anche con un basso livello di carica della batteria poiché il motore anteriore, che ha anche funzione di generatore, provvede a fornire energia di supporto al propulsore posteriore.

La Junior Q4 si caratterizza e si identifica immediatamente per la mascherina anteriore con scudetto “Legend”, i far full Led, le calotte dei retrovisori in nero lucido, i vetri posteriori oscurati, le pinze freni anodizzate e i cerchi in lega da 18” stile Petali.

All’interno tra i particolari figurano i sedili Spiga rivestiti in vinile e tessuto riscaldabili, il sedile di guida regolabile elettrico e con massaggio, il volante in pelle, i paddle del cambio automatico al volante, i battitacco e la pedaliera sportiva in alluminio. Nelle altre dotazioni di pregio in evidenza si pongono il sistema di infotainment e navigazione con display da 10,25”, l’impianto audio  con 6 altoparlanti, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico, il sistema Keyless chiave in tasca e molto altro, nonché un’abbondante disponibilità di ADAS per l’assistenza alla guida e la sicurezza.

Articoli simili