È l’ultima versione del longevo autocarro by Isuzu, rivisto e corretto in molti suoi punti, ma rimasto fedele a sé stesso sia nel design generale che nell’architettura. Allora cosa c’è di nuovo? Le proporzioni più muscolose e tondeggianti, nonché una linea più aerodinamica e sportiva. Anche il motore, che nella sostanza non è cambiato, è diventato più “rotondo” e prestante, benché i suoi consumi siano scesi.
Le altre novità riguardano dotazioni e tecnologia: le luci posteriori a led, accesso a bordo “keyless”, impianto hi-fi più sofisticato. Insomma roba da Suv, più che da pick up. E poi ci sono una plancia completamente ridisegnata, tanti portaoggetti e – naturalmente parlando della versione double cab – il sedile posteriore con seduta e schienale ripiegabili, per sfruttare al massimo lo spazio a bordo.
Sull’asfalto
Le sospensioni anteriori indipendenti, le inedite tarature dello sterzo e dell’assetto lo rendono più “turistico” su strada, abbandonando certi vecchi stereotipi sui pick up. Il 2.5 litri a gasolio “twin turbo”, con gli attuali 163 cv, eroga più coppia del 3.0 litri di vecchia generazione, per la precisione 400 Nm che spingono bene a tutti i regimi e senza “vuoti”. Per di più l’allungamento del passo, l’allargamento delle carreggiate, il telaio più rigido e stabile rendono il nuovo D-Max più piacevole da guidare, senza troppi sobbalzi e senza eccessive sensazioni di rollio.
In fuoristrada
Il meglio di sé, però, continua a darlo su fango, roccia, sabbia e chi più ne ha più ne metta. L’Isuzu D-Max è un vero “arrampicatore”, robusto e inarrestabile, capace di superare anche i terreni più impegnativi. Le ruote sposano alla perfezione anche i fondi più accidentati e la consistente escursione delle sospensioni è in grado di tirare fuori dai guai anche chi dovesse trovarsi ad affrontare i twist più spinti. Per passare dalle due alle quattro ruote motrici, non dovete fare altro che impostare l’apposito selettore, anche in movimento, e si procede che è una meraviglia (anche grazie al differenziale autobloccante di serie). Se invece avete bisogno delle ridotte, dovete fermarvi; ma solo un attimo, prima di ripartire verso nuove e sempre più avvincenti avventure.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.499 cc
Potenza 120 kW-163 cv a 3.600 giri
Coppia 400 Nm a 1.400/2.000 giri
Velocità massima 180 km/h
Consumo combinato 7,4 l/100 km
Emissioni di CO2 194 g/km
Vuoi leggere la prova completa? La trovi su TuttoFuoristrada di Maggio 2012
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.