KIA EV6: la gamma e prezzi ufficiali del nuovo crossover sportivo elettrico (video)
EV6, il crossover sportivo elettrico di KIA, che dal momento del lancio in poi ha fatto registrare un notevole interesse e un indiscutibile successo, è disponibile (e prenotabile) per il mercato italiano in tre allestimenti: Base, GT Line e GT. Tutte le versioni sono previste con la trazione integrale AWD, mentre la versione Base, è proposta anche con due sole ruote motrici posteriori. La propulsione, con motori elettrici tecnologici hightech, si basa anche sulla disponibilità, al momento, di una batteria agli ioni di litio, della potenza di 77,4 kWh. Il cambio è sempre automatico elettrico. Ed ecco, in sintesi, le caratteristiche di ciascuna versione a listino.
EV6 Base – è il modello d’ingresso che può contare su una ricca e completa dotazione nella quale si evidenziano il cluster del quadro strumenti e il display multimediale, entrambi da 12,3”, il clima bi-zona, una consistente dotazione di ADAS per la sicurezza, un sistema di navigazione e infotainment potenziato e molto altro. Il prezzo chiavi in mano per la versione 2WD (con potenza di 229 cv) è di 49.500 euro. Il prezzo della 4WD (con potenza di 325 cv) è di euro 53.000. Per entrambe le versioni la batteria da 77,4 kWh consente una percorrenza in solo elettrico di 510 o 490 km (4WD).
EV6 GT Line – è la versione che esprime al meglio i contenuti e le peculiarità del modello, aggiungendo alla già ricca dotazione di base, i fari adattativi full Led, la verniciatura speciale (metallizzata o perlata), l’impianto audio Meridien (con 14 altoparlanti), l’head up display con realtà aumentata, la pompa di calore, i sedili anteriori elettrici, il portellone automatico elettrico, i cerchi in lega da 20” e via dicendo. Il tutto con trazione integrale AWD, batteria da 77,4 kWh, potenza di 325 cv, autonomia elettrica di 490 km al costo di 61.000 euro chiavi in mano.
EV6 GT – è la “sportivissima” del gruppo, in versione Performance, la cui batteria, sempre da 77,4 kWh, consente di avere a disposizione una potenza totale, da distribuire sulle quattro ruote motrici, di ben 585 cv (con anche 740 Nm di coppia), per una velocità massima che può raggiungere i 260 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5”. Con un’autonomia stimata in full electric, di 400 km. Il prezzo di listino chiavi in mano è di 69.500 euro.
Le versioni EV Base ed EV GT Line usufruiscono sia degli incentivi statali sia di quelli messi a disposizione dai concessionari, che non sono invece fruibili dalla versione GT da 585 cv. Kia 7+7+7. Tutti gli allestimenti EV6 sono offerti con il pacchetto 7+7+7 incluso nel prezzo, che prevede 7 anni di garanzia a km illimitato, 7 anni di manutenzione ordinaria prepagati e 7 anni di traffico per i servizi telematici UVO Connect.